Scritto da Massimo Miliani, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 28/07/2010
Modificato il 28/07/2010
La stenosi uretrale è un restringimento del canale uretrale, ossia di quel tratto che convoglia l'urina dalla vescica all'esterno, ed è causato da una crescita del tessuto cicatriziale che non permette il naturale flusso dell'urina. Nella stenosi uretrale femminile l'ostruzione si crea tra la vescica e il vestibolo della vagina, mentre nella stenosi uretrale maschile, vista la differenza anatomica del canale, il restringimento si può formare in una delle tre sezioni comprese tra il collo vescicale e l'estermità del pene (prostatica, membranosa intermedia, penieno).
I sintomi principali della stenosi uretrale sono molteplici. Tra i più evidenti si annoverano la presenza di sangue nelle urine e all'uscita del meato uretrale. Generalmente, chi è affetto da stenosi uretrale lamenta una perdita di forza nell'espulsione dell'urina e una sensazione di incompletezza nello svuotamento della vescica. Non è raro l'insorgere di bruciore durante la minzione e di dolore nella zona sovrapubica. Nei casi più gravi la stenosi uretrale provoca una ritenzione completa dell'urina e un reflusso della stessa nell'uretere e nei reni.
Le cause sono sono molteplici
La stenosi uretrale è causata solitamente da infezioni alle vie urinarie, dai traumi uretrali, da infezioni come la prostatite, da una malattia dermatologica chiamata balanite xerotica e da antecedenti interventi chirurgici per la cura dell'ipospadia (ricostruzione dell'uretra corta). Tra l'altro la stenosi uretrale rappresenta una complicazione per la cura della prostatite stessa e dell'ipertrofia prostatica benigna. Oltre ai sintomi riferiti dal paziente, una corretta diagnosi di stenosi uretrale si può effettuare mediante esami quali uroflussometria, uretrografia e uretroscopia.
La chirurgia per la stenosi uretrale
Gli interventi possibili per risolvere la stenosi uretrale sono due, l'uretrotomia endoscopica e l'uretroplastica. La prima consiste nell'introduzione dal meato uretrale di uno strumento endoscopico in grado di tagliare la cicatrice che ostruisce. La seconda è un'operazione a cielo aperto di microchirurgia in cui viene ricostruita la porzione di uretra interessata mediante l'utilizzo di mucosa buccale.
L'uretrotomia endoscopica presenta alcuni vantaggi quali la velocità dell'intervento, ma i rischi di insuccesso sono molti (circa il 70%). L'uretroplastica, invece, è un intervento assolutamente risolutivo: per contro, si tratta di un'operazione molto invasiva con un decorso operatorio piuttosto lungo in cui il paziente deve rimanere in ospedale per una settimana e mantenere il catetere per circa 15-20 giorni.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
L'urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie dell’apparato genito-urinario che…(Leggi Tutto)
L'ipertrofia prostatica (o ipertrofia prostatica benigna) è un ingrossamento benigno della porzione centrale della prostata…(Leggi Tutto)
Con il termine prostatite si intende una generica infiammazione della prostata o un'infezione causata da batteri, veicolati dal sangue…(Leggi Tutto)
La cistite è un'infiammazione alla vescica di origine batterica. I sintomi sono caratterizzati da dolore diffuso nella zona…(Leggi Tutto)
La fimosi è una patologia che colpisce il pene e nello specifico il prepuzio, che si restringe fino a rendere impossibile…(Leggi Tutto)
L'ecografia prostatica transrettale ha assunto negli ultimi anni notevole importanza nello studio delle patologie a carico della…(Leggi Tutto)
La balanopostite è un'infiammazione del glande e del prepuzio causata generalmente da complicanze di malattie infettive quali la…(Leggi Tutto)
Le cause della disfunzione erettile sono molteplici e da ascriversi sia alla sfera organica sia a quella psicologica. Tra le cause…(Leggi Tutto)
Il varicocele è una dilatazione patologica del sistema vascolare dello scroto che si manifesta con dolore ai testicoli. È…(Leggi Tutto)
L'induratio penis plastica è una patologia del pene più frequente negli uomini di mezza età e dalle cause…(Leggi Tutto)
La stenosi uretrale è un restringimento del canale uretrale, ossia di quel tratto che convoglia l'urina dalla vescica…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.