Scritto da Massimo Miliani, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 04/08/2010
Modificato il 04/08/2010
La fimosi è una patologia che colpisce il pene e nello specifico il prepuzio, che si restringe fino a rendere impossibile scoprire completamente il glande durante l'erezione e, in alcuni casi, può portare al serraggio dell'orifizio stesso.
In caso di fimosi congenita nei neonati, la più frequente peraltro, non si è soliti intervenire chirurgicamente (a meno che l'orifizio sia completamente serrato, impedendo così la minzione): bastano infatti l'utilizzo di sostanze emollienti al termine di un bagno tiepido e la delicata stimolazione da parte della madre per far acquisire l'elasticità necessaria alla pelle del prepuzio.
Fimosi acquisita: la colpa è dei batteri
La fimosi serrata in età adulta è, invece, il risultato di infezioni a carico del glande o del prepuzio. Solitamente i germi e i funghi responsabili della fimosi nascono nel solco del glande, luogo dove alcune piccole ghiandole sebacee producono una sostanza oleosa che facilita lo scorrimento della pelle del prepuzio sul glande. L'accumularsi di questa sostanza oleosa, mischiata alla normale desquamazione delle cellule della pelle, formano lo smegma, un liquido cremoso e biancastro, terreno fertile per la crescita dei germi e dei funghi responsabili della fimosi.
I germi sono responsabili di due patologie a carico del pene, la balanite (irritazione che causa bruciore al glande) e la balanopostite, (infiammazione del prepuzio) che causano a loro volta l'insorgere della fimosi.
Pomate e antibiotici oppure la circoncisione
Se la fimosi non determina un serraggio dell'orifizio prepuziale la prima terapia è quella antibiotica e antinfiammatoria per debellare i batteri a causa della fimosi. Se gli antibiotici dovessero fallire e l'anelasticità della pelle del prepuzio non consentisse una normale vita sessuale o addirittura rendesse difficoltosa la minzione, l'unica alternativa possibile è la circoncisione, un'operazione che prevede la rimozione chirurgica del prepuzio.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
L'urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie dell’apparato genito-urinario che…(Leggi Tutto)
L'ipertrofia prostatica (o ipertrofia prostatica benigna) è un ingrossamento benigno della porzione centrale della prostata…(Leggi Tutto)
Con il termine prostatite si intende una generica infiammazione della prostata o un'infezione causata da batteri, veicolati dal sangue…(Leggi Tutto)
La cistite è un'infiammazione alla vescica di origine batterica. I sintomi sono caratterizzati da dolore diffuso nella zona…(Leggi Tutto)
La fimosi è una patologia che colpisce il pene e nello specifico il prepuzio, che si restringe fino a rendere impossibile…(Leggi Tutto)
L'ecografia prostatica transrettale ha assunto negli ultimi anni notevole importanza nello studio delle patologie a carico della…(Leggi Tutto)
La balanopostite è un'infiammazione del glande e del prepuzio causata generalmente da complicanze di malattie infettive quali la…(Leggi Tutto)
Le cause della disfunzione erettile sono molteplici e da ascriversi sia alla sfera organica sia a quella psicologica. Tra le cause…(Leggi Tutto)
Il varicocele è una dilatazione patologica del sistema vascolare dello scroto che si manifesta con dolore ai testicoli. È…(Leggi Tutto)
L'induratio penis plastica è una patologia del pene più frequente negli uomini di mezza età e dalle cause…(Leggi Tutto)
La stenosi uretrale è un restringimento del canale uretrale, ossia di quel tratto che convoglia l'urina dalla vescica…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.