Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
shendream
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Salve, ho effettuato una rm alla caviglia, dato che giocando a calcetto subisco spesso botte ai piedi/caviglie, e in questo caso sono mesi che avverto un dolore calciando la palla nella zona caviglia/piede all'interno...

L' RM cosi riporta:

Normali i rapporti articolari della tibia-astragalica e della sotto-astragalica senza alterazioni di segnale dei capi ossei della regione in esame.

non si apprezza significativo versamento intra e extra articolare

LIEVEMENTE ASSOTTIGLIATO IL LEGAMENTO PERONEO-ASTRAGALICO ANTERIORE COME PER ESITO DI LESIONE DISTRATTIVA PARZIALE.

normali le rimanenti strutture legamentose.
il seno del tarso è libero senza segni di lesioni del legamento astragalico-calcaneare.



In questi casi come posso procedere ? Visita ortopedica ? Il dottore mi ha sostanzialmente detto che chirurgicamente non avrebbe senso agire, dato che non è rottto il legamento..
 
PODOLOG CENTER di Carmelo CATENA
WB1129
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 6
Intanto grazie per la fiducia.In relazione a quanto accaduto ed a quanto messo in evidenza dalla RMN,pur non essendo al corrente del tempo di insorgenza del trauma,escludo categoricamente la necessita' di un intervento chirurgico.Opportuni ,invece, almeno 2 cicli di FKT (laser HILT,tecar terapia e ,soprattutto,esercizi propriocettivi).
Per qualsiasi dubbio posso essere contattato al Filo diretto: 3464978230

_________________
PODOLOG CENTER di Carmelo CATENA
    98121 Messina
    Viale Della Libertà isolato 517 219
    Tel.090 355922
    carm.catena@tin.it
http://www.drcarmelocatena.abcsalute.it
 
vp160
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 319
La nostra esperienza ci coferma che la maggior parte dei pazienti è insossisfatto daltrattamento conservativo delle distorsioni di caviglia sia a breve che lungo termine,Pertanto in casi come il suo procediamo sempre pon un trattamento chirurgico deverso da caso a caso in funzione della vetustà della lesione.
L'articolazione della caviglia permette il movimento del piede alla sua inserzione con la gamba. Tale articolazione coinvolge tre ossa: l'astragalo, la tibia, il perone.
Le escursioni di movimento sono limitate da un complesso sistema capsulo-legamentoso che funge da freno ai movimenti eccessivi o dannosi.
Per fattori morfologici, l'evento distorsivo più frequente della caviglia è la malposizione forzata o "piede in dentro".
Tale anomala situazione mette sotto eccessiva tensione il sistema legamentoso esterno che spesso va in contro a lacerazione parziale o totale o a stiramento con "allungamentoirreversibile" che funzionalmente noi consideriamo al pari di una rottura.
Tale sistema legamentoso è costituito da tre robusti legamenti: peroneo-astragalico anteriore, peroneo-astragalico posteriore, peroneo-calcaneare. Di questi tre, quello di gran lunga più fragile è il peroneo-astragalico anteriore. Di fronte ad una importante distorsione di caviglia con dolore, modesto gonfiore, modesto livore, l’atteggiamento diagnostico e terapeutico dovrebbe sempre essere estremamente rigoroso: il fatto che l'esame radiologico non evidenza alcuna lesione delle ossa, non autorizza a tranquillizzare il paziente prima di avere rigorosamente valutato a fondo l'apparato capsulo legamentoso la cui integrità sarà fondamentale per un buon uso della caviglia nella vita futura.
L'esame clinico dinamico deve quindi essere sempre accompagnato da una ecografia o risonanza magnetica che permetto di valutare l'integrità della capsula e dei legamenti non visibili in una normale radiografia.
La superficialità del primo soccorso, può portare a danni difficilmente riparabili in tempi successivi. Una volta accertata la presenza della lesione legamentosa, l'indicazione è per noi solamente chirurgica e consiste in una semplice sutura a cielo aperto della lesione, seguito da un gesso corto per almeno 45 gg. Se la lesione non è stata diagnosticata o il paziente non è stato adeguatamente trattato, la caviglia rimarrà spesso dolente, spesso si gonfierà al minimo trauma e sopratutto rimarrà più esposta a futuri nuovi episodi distorsivi.
Risulta evidente che l'indicazione chirurgica di ricostruzione legamentosa è tanto più indicata quanto più il soggetto è giovane, dinamico ed impegnato in attività sportive.
Quando purtroppo si vedono questi pazienti non trattati a distanza di tempo, non è più possibile ripristinare i legamenti con una semplice sutura, ma sarà necessario una più laboriosa ricostruzione dei legamenti. Solamente in questo modo il paziente dopo un breve periodo di riabilitazione potrà riprendere una vita normale ed una attività sportiva anche agonistica.
Dal mio sito privato: www.piedeweb.com potrò inviarle adeguata docimentazione

Prof.Paolo Maraton Mossa

_________________
Prof. Dr Paolo Maraton Mossa
    20100 Milano
    Corso Lodi 47
    Tel.02.512263
    paolomossa@piedeweb.com
http://www.profpaolomossa.abcsalute.it
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Baropodometria

L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Il punto debole della caviglia

L'astragalo, la tibia e il perone si articolano in modo complesso nella caviglia......

Trattamento osteopatico nei traumatismi del piede e della caviglia

Summary: Lo studio presenta attraverso tecniche specifiche osteopatiche un approccio al sistema pied...

PARODONTITE

Patologia che colpisce l'insieme delle strutture che circonda il dente (gengiva, osso e legamento ch...

Come fare una fasciatura alla caviglia Come fare una fasciatura alla caviglia

La fasciatura alla caviglia è un intervento di primo soccorso che si esegue per attenuare il dolore ...



TROVA LO SPECIALISTA

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...

Dr Giuseppe Fabrizio Morabito

VETRINA IN ALLESTIMENTO...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.