Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
mattilmatto
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Salve, il 31 di Marzo ho subito un incidente con lo scooter, urtando violentemente il polso destro. Al pronto soccorso, dopo i raggi, mi hanno diagnosticato una frattura con distacco parcellare a carico dell'uncinato. Dopo aver messo il gesso (una stecca con base di gesso nella parte inferiore dell'avambraccio con gomito libero) ed atteso venti giorni ho rifatto i raggi e stavolta mi hanno detto che c'è una frattura nello scafoide. Il 22 di Aprile ho messo il gesso, ed il medico mi ha detto di toglierlo dopo 20 giorni (12 Maggio).
Mi piacerebbe sapere se questi 20 giorni saranno sufficienti a guarire, se una volta terminato il processo di guarigione possano sorgere problemi derivanti appunto al polso.
Riporto quì, i raggi: http://img709.imageshack.us/img709/6459/scafoide002.jpg
 
Studio Sintesis
www2043
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 34
Le fratture dello scafoide vanno seguite con attenzione perchè talvolta tendono a non consolidare perfettamente ed in casi particolari deve essere presa in considerazione l'eventualità dell'intervento chirurgico. Ovviamente questa èp un'informazione generica ed il suo cao può essere valutatato solo dall'ortopedico che la segue. Può essere utile praticare magnetoterapia, utile nel facilitare il processo di guarigione delle fratture.

_________________
STUDIO SINTESIS
    00100 ROMA (ROMA)
    Via Nomentana, 13
    06.44250073
    info@studiosintesis.it
http://www.studiosintesis.abcsalute.it
 
mattilmatto
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Si, ho già letto che alle volte una frattura di questo tipo può avere problemi di mancata consolidazione. Non è possibile avere qualche informazione in più con la radiografia che ho messo?
P.S. cos'è la magnetoterapia? (Scusando la palese ignoranza).
 
Dr Giorgio Pizzarello
abc1035
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 278
Caro Signore ,
confermo ovviamente e cocordo con ciò che le è stato risposto dal Collega ; vorrei aggiungere qualche riflessione soprattutto dopo aver visto le Radiografie che ha inviato : almeno dalle proiezioni inviate , la frattura è in una zona dello Scafoide che di solito tende a consolidare , anche perchè sembra abbastanza "composta " ( frammenti non dislocati , spostati tra loro ) . E' anche vero che il trattamento conservativo corretto ( immobilizzazione dell'avambraccio , polso e primo dito , pollice ) dovrebbe cominciare subito e non dopo 22 giorni come è accaduto a lei . Personalmente , mantengo la protezine del polso per 50-60 giorni , in questi casi .
La Magnetoterapia può risultare di una certa utilità : essa stimola in generale , il fisiologico" benessere" dei nostri tessuti e sembra abbastanza certo che un trattamento con magnetoterapia ( 3-4 ore al giorno ) aiuti ad indurre la formazione di callo osseo .
Alla fine del trattamento , se la frattura risulterà consolidata , non avrà più alcun problema o debolezza a l polso , dopo un adeguato ciclo di rieducazione funzionale articolare e muscolare . Nella malaugurata ipotesi che la frattura non dovesse guarire e quindi consolidare , si renderà necessario un intervento chirurgico che comunque sarà risolutivo .
Coediali saluti
Giorgio Pizzarello

_________________
Dott. Pizzarello Giorgio
    00100 ROMA (ROMA)
    Via Alfredo Baccarini, 54
    06.784621
    giorgiopizzarello@gmail.com
http://www.drgiorgiopizzarello.abcsalute.it
 
4 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Baropodometria

L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Le malformazioni di astragalo e scafoide sono tra le cause del piede piatto Le malformazioni di astragalo e scafoide sono tra le cause del piede piatto

La prima delle tre tipologie di piede piatto, con i relativi 4 sottotipi, è quella che dipend...

Frattura del polso: sintomi, cause e cura

Cosa si intende per frattura del polso?Per frattura dell'articolazione del polso si intende una lesi...

Eziologia del piede piatto, ovvero lo studio della sua causa

Eziologia del piede piatto. In generale per eziologia si intende lo studio delle cause che determina...

Osteoporosi: 3 sintomi e qualche consiglio di prevenzione Osteoporosi: 3 sintomi e qualche consiglio di prevenzione

L’osteoporosi è una malattia cronica legata al fisiologico processo di invecchiamento. È causata dal...



TROVA LO SPECIALISTA

Dr Giuseppe Fabrizio Morabito

VETRINA IN ALLESTIMENTO...

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.