Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
maxvideo
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Buongiorno volevo un vostro parere sul referto RM ginocchio sx, se devo sottopormi ad un intervento vi allego il risultato del referto. "non versamento liquido articolare. Distesa da liquido la borsa pre patellare, come da borsite. Ridotto lo spessore delle cartilagini articolari femoro tibiali e femoro patellari, come da condropatia. Lesioni degenerative del corno posteriore del menisco mediale, senza evidenza di fissurazioni; nei limiti menisco laterale. Nei limiti per spessore ed intensità del segnale i legamenti crociati e collaterali. Non alterazioni del segnale delle strutture ossee. Regolare il corpo di Hoffa. Nei limiti per spessore ed intensità del segnale il tendine del quadricipite ed tendine rotuleo." Grazie per la vs risposta.
 
Studio medico Villafranca Dr Paolo Tessari
TL111
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 17
Gentile Paziente,
da quanto si evince dalla sua mail bisogna distinguere la patologia borsitica (extra articolare) da quella condropatica e meniscale degenerativa (intrarticolare).
Premetto che la valutazione clinica è indispensabile per porre diagnosi.
La borsite si può avvalere di un primo approccio non invasivo , basato su terapia antibiotica e terapia antinfiammatoria (solo in un secondo tempo potrebbe essere necessario in intervento chirurgico ablativo).
La patologia intrarticolare (lesione cartilaginea e meniscale) devono essere adeguatamente valutate in base ad età, peso, tipo di lavoro, tipo di sport, patologie concomitanti.
Anche in questo caso il primo approccio potrebbe essere di tipo non invasivo (terapia infiltrativa, terapie fisiche, riallineamento posturale) per lasciare il posto ad un intervento in artroscopia qualora il primo approccio non fosse risolutivo.
Cordialmente saluto

_________________
Dott. Paolo Tessari
    37069 VILLAFRANCA DI VERONA (VR)
    Via Nino Bixio, 178
    045.6303792
    paolo_tessari@virgilio.it
http://www.drpaolotessari.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Baropodometria

L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Traumi al ginocchio: rottura del menisco e lesione dei crociati Traumi al ginocchio: rottura del menisco e lesione dei crociati

Articolo aggiornato il 23 febbraio 2017. La rottura del menisco e la lesione dei legamenti crocia...

Il danno psichico e le sue componenti

Il danno psichico. Nella giurisprudenza prevale la convinzione che il danno psichico sia sempre e ne...

Riabilitazione della lesione muscolare con l’apparecchio elettromedicale

La riabilitazione della lesione muscolare può essere trattata con un apparecchio elettromedic...

PSORIASI VOLGARE (A PLACCHE)

Rappresenta la forma più comune con chiazze a margini netti a distribuzione simmetrica che sc...



TROVA LO SPECIALISTA

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...

Dr Giuseppe Fabrizio Morabito

VETRINA IN ALLESTIMENTO...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.