Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
dfabiano1_FB
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Salve Dottore, in seguito ad un pregresso trauma distorsivo ho eseguito una risonanza magnetica alla caviglia sx la cui diagnosi è stata: "normale morfologia del mortaio tibio-peroneo-astragalico; in corrispondenza del domo, sul versante craniale e laterale si apprezza minuta alterazione sottocorticale di 5mm da riferire a piccolo focolaio osteocondritico. Aspetto assottigliato dei fasci del leg. peroneo- astragalico anteriore in esiti post-distrattivi cronicizzati. Nei limiti il decorso e segnale del leg. peroneo-astragalico posteriore."

In seguito a tale diagnosi ed in attesa di visita specialistica volevo informazioni sull'eventuale iter da seguire, ma soprattutto sapere se la terapia sarà necessariamente chirurgica oppure solamente terapeutica.
La ringrazio anticipatamente.
 
vp160
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 319
Le faccio un copia-incolla in quanto la sua è in assoluto la problematica per la quale vengo consultato.Le allego anche una mia pubblicazione che l'aiuterà a meglio comprendere il problema.
L'articolazione della caviglia permette il movimento del piede alla sua inserzione con la gamba. Tale articolazione coinvolge tre ossa: l'astragalo, la tibia, il perone.
Le escursioni di movimento sono limitate da un complesso sistema capsulo-legamentoso che funge da freno ai movimenti eccessivi o dannosi.

Per fattori morfologici, l'evento distorsivo più frequente della caviglia è la malposizione forzata o "piede in dentro".
Tale anomala situazione mette sotto eccessiva tensione il sistema legamentoso esterno che spesso va in contro a lacerazione parziale o totale.

Tale sistema legamentoso è costituito da tre robusti legamenti: peroneo-astragalico anteriore, peroneo-astragalico posteriore, peroneo-calcaneare. Di questi tre, quello di gran lunga più fragile è il peroneo-astragalico anteriore. Di fronte ad una importante distorsione di caviglia con dolore, modesto gonfiore, modesto livore, l’atteggiamento diagnostico e terapeutico dovrebbe sempre essere estremamente rigoroso: il fatto che l'esame radiologico non evidenza alcuna lesione delle ossa, non autorizza a tranquillizzare il paziente prima di avere rigorosamente valutato a fondo l'apparato capsulo legamentoso la cui integrità sarà fondamentale per un buon uso della caviglia nella vita futura.

L'esame clinico dinamico deve quindi essere sempre accompagnato da una ecografia o risonanza magnetica che permetto di valutare l'integrità della capsula e dei legamenti non visibili in una normale radiografia.

La superficialità del primo soccorso, può portare a danni difficilmente riparabili in tempi successivi. Una volta accertata la presenza della lesione legamentosa, l'indicazione è solamente chirurgica e consiste in una semplice sutura a cielo aperto della lesione, seguito da un gesso corto per almeno 45 gg. Se la lesione non è stata diagnosticata o il paziente non è stato adeguatamente trattato, la caviglia rimarrà spesso dolente, spesso si gonfierà al minimo trauma e sopratutto rimarrà più esposta a futuri nuovi episodi distorsivi.

Risulta evidente che l'indicazione chirurgica di ricostruzione legamentosa è tanto più indicata quanto più il soggetto è giovane, dinamico ed impegnato in attività sportive.

Quando purtroppo si vedono questi pazienti non trattati a distanza di tempo, non è più possibile ripristinare i legamenti con una semplice sutura, ma sarà necessario una più laboriosa ricostruzione dei legamenti. Solamente in questo modo il paziente dopo un breve periodo di riabilitazione potrà riprendere una vita normale ed una attività sportiva anche agonistica.
Prof.Paolo Maraton Mossa
www.piedeweb.com


Allegati:
DISTORSIONI TT MCO 5-12.pdf [480.04 KiB]
Scaricato 233 volte

_________________
Prof. Dr Paolo Maraton Mossa
    20100 Milano
    Corso Lodi 47
    Tel.02.512263
    paolomossa@piedeweb.com
http://www.profpaolomossa.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Baropodometria

L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Le impronte digitali: importanti per l’identificazione

Le caratteristiche delle impronte digitali, per la loro individualità e irripetibilità...

Allarme Escherichia Coli: studio suggerisce nuovi bersagli per farmaci antibatterici Allarme Escherichia Coli: studio suggerisce nuovi bersagli per farmaci antibatterici

Scoperto un tallone d'Achille di batteri come l'Escherichia Coli, il patogeno killer responsabile de...

Prima Giornata mondiale dello yoga Prima Giornata mondiale dello yoga

A dicembre 2014 l’Onu, con l’approvazione di 175 paesi, ha accolto la richiesta del primo Ministro i...

APPENDICITE APPENDICITE

L'appendicite è una malattia infiammatoria acuta o cronica a carico dell’appendice verm...



TROVA LO SPECIALISTA

Dr Giuseppe Fabrizio Morabito

VETRINA IN ALLESTIMENTO...

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.