salve vorrei chiedere consiglio per il mio problema... A Settembre ho riportato una forte distorsione alla cavigli sinistra durante una partita di calcio, dalla risonanza risulta una rottura completa del legamento peroneo astragalico anteriore. In seguioto ho eseguito due visite da dueortopedici, uno mi conscigliava l'operazione chiururgica, l'altro una lenta riabilitazione con cyclett, corsa e nuoto.. voi che consiglio mi potete dare ? grazie mille per l'attenzione ! Luca
Dr Giorgio Pizzarello
abc1035 Medico di ABCsalute.it
Caro Luca , è raro che una lesione del Leg. Peroneo -astragalico anteriore debba essere operato ! Nella gran maggioranza dei casi , dopo una immobilizzazione di circa 20 giorni ( Gesso o Vetroresina , con l'utilizzo di un tutore "Bivalve" sotto al quale va calzato uno stivaletto elastico , si inizia la rieducazione funzionale assistita ( fisioterapista ) con il protocollo del caso ( movimenti attivi e passivi di dita , piede , caviglia ( impotantissima la mobilizzazione del Retropiede ) ! A distanza di circa 2 mesi dal trauma iniziale , la caviglia dovrebbe essere a posto , se i tempi ed il lavoro di recupero sono stati rispettati ! A questo punto si fa una valutazione della stabilità Capsuolo-legamentosa passiva e dinamica . Come dicevo , davvero in pochi casi risulta necessario un intervento chirurgico . Fammi sapere . Giorgio Pizzarello
salve vorrei chiedere consiglio per il mio problema... A Settembre ho riportato una forte distorsione alla cavigli sinistra durante una partita di calcio, dalla risonanza risulta una rottura completa del legamento peroneo astragalico anteriore. In seguioto ho eseguito due visite da dueortopedici, uno mi conscigliava l'operazione chiururgica, l'altro una lenta riabilitazione con cyclett, corsa e nuoto.. voi che consiglio mi potete dare ? grazie mille per l'attenzione ! Luca
ritengo che l'indicazione sia chirurgica,vviamente dopo un'accurata valutazione clinica e strumentale,le consiglio di pormi nuovamente il quesito dal sipo www.piedeweb.com al fine di poterle inviare allegati di mie conferenze su questo argomento ed interviste dal corriere della sera. Cordiali saluti Prof.Paolo Maraton Mossa
Dr Giorgio Pizzarello
abc1035 Medico di ABCsalute.it
Leggo che ha ricevuto anche ulteriori "prestigiose" risposte riguardanti il Suo problema alla caviglia ! Questo peraltro , è il sistema migliore per il paziente , per andare in confusione e non saper poi decidere che cosa fare ; non pensi che sia molto strano ricevere diverse opinioni sullo stesso argomento da persone diverse : potrebbe addirittura averne un alto numero ; in Medicina 2+2 raramente fa 4 ! Le varie risposte , ciascuna legittima e rispettabile ,proviene dalle esperienze profesionali personali e quindi è naturale che possa risultare diversa . Sono chirurgo ortopedico da molti anni e una delle cose più importanti che ho imparato è che l'arma chirurgica va usata solo quando necessario , solo cioè quando con un trattamento conservativo non è possibile restaurare , la normanlità e guarigione ! Un numero impressionante di Distorsioni importanti della caviglia , con descritta nell'esame diagnostico la lesione del legamento Peroneo - astragalico anteriore , è passibile di guarigione completa con trattamento Conservativo , cioè , non chirurgico ! E' ovvio che , come credo di averle scritto , la caviglia va visitata clinicamente e valutata la sua stabilità . Noi Chirurghi ortopedici a volte , abbiamo quello che io chiamo " il delirio di potenza" , e qusto è bello : poter dire ad una persona , "con un buon intervento chirurgico , ti guarirò " ; spesso è anche vero , ma dobbiamo saper tenere a bada in noi , questa " droga " . Il mio maestro di chirurgia del Ginochhio , Jack Houston , tanti anni fà in America , mi disse una frase che non ho mai dimenticato ed a cui , mi sono sempre attenuto : " you don't have to operate instability , but Disability " . A distanza di molti anni da allora , debbo dire che quel consiglio è stato molto utile . Spero possa essere utile anche a te . Noi trattiamo con delle " persone" non con delle cose , e se anche ci piace ed addirittura abbiamo il privilegio di divertirci quando operiamo , non dobbiamo mai dimenticare , che la nostr professione , non è un gioco per noi ma uno strumento di guarigoine per gli altri ; per giocare è bene che ci troviamo altri Hobbyes . Un caro saluto Giorgio Pizzarello
Buonasera una settimana fa giocando a calcetto stavo correndo all'indietro e ho sentito crack e successivamente la caviglia mi si e' storta la caviglia..subito non mi si e' gonfiata e dopo una giornata di ghiaccio sono andato al pronto soccorso il quale mi ha escluso fratture ma oggi ho fatto la risonanza magnetica e questo e' l'esito.... l'indagine non ha documentato focalita' di segnale carattere patologico a carico dei segmenti ossei compresi in esame.aspetto congruente dei capi articolari tibio-peroneo-astragalici.non si apprezzano lesioni a carico dei legamenti peroneo astragalico posteriore e del deltoideo.aspetto sottile ma ancora riconoscibile del legamento peroneo astragalico anteriore in possibile lesione I/II grado.diffuso versamento intrarticolare sopratutto nei recessi posteriori della tibio-astragalica residuo al trauma.non alterazioni anche a carico delle strutture legamentose sotto astragaliche.non segni edemigeni del seno del tarso.regolarmente rappresentate le strutture miotendinee della regione esaminata in presenza di falda liquida peritendinea come da flogosi in atto del flessore lungo dell'alluce e del flessore lungo delle dita.non alterazioni di cute e sottocute. al persistere del tempo delle sintomatologia dolorosa utile valutazione ortopedica.
se non ho capito male ho lesionato il legamento anteriore dell'astragalico.ma e' grave? ora sono in cura dal fisioterapista che con cicli di tecar,bemar,fisioterapia piu' rinforzo muscolare dovrei andare a posto ma vorrei anche un vostro consulto. grazie stefano
L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.