Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
starfish
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Buongiorno,
vi scrivo un quesito da parte di mia madre:

"Per via di un fastidiosissimo disturbo di tosse secca e presenza di catarro in gola, mi sono rivolta negli anni a gastroenterologi e otorini.
Dal gastroenterologo mi è stata diagnosticata un'ernia iatale che curo con cicli di Omeprazen.
Dal primo otorino una rinofaringite catarrale cronica atrofica; dal secondo invece, una rinite cronica e laringite vasomotoria allergica.
Il PRIST e gli altri test allergici sono tutti risultati normali.
I raggi x al torace hanno riscontrato un quadro normale ad eccezione di una lieve bronchite cronica che mi hanno detto essere nella norma per la mia età (71).
Il problema fondamentale, come ho già detto, sta nella tosse secca e nel catarro.
La prima a volte si manifesta con attacchi violenti. Non riesco a controllarla e in qualche caso mi dà persino un senso di soffocamento. Si manifesta in particolare se mangio cose dai sapori forti o piccanti, o magari anche solo un po' più salate del normale, biscotti secchi le cui briciole a quanto pare mi irritano la gola. Persino un forte odore mi provoca tosse stizzosa.
Il catarro è presente in quantità sul palato e in gola e mi scende persino dal naso come se fossi raffreddata. Addirittura sento poco i sapori, tipico sintomo da raffreddamento.
Sotto consiglio medico prendo l'antistaminico Cetirizina (10 gocce). Mi fa star meglio i primi giorni ma poi tutto torna come prima.
Anche l'Omeprazen che, sempre sotto consiglio del medico, faccio a cicli alternando anche il dosaggio (più e meno forte), fa decisamente poco effetto sulla tosse. Direi quasi nullo.
Cosa posso fare? Di medici ne ho girati ma mi sembra che a parte le dovute cure di routine, mi lascino un po' a me stessa, dato che i disturbi non solo non si risolvono ma quasi neanche si attenuano.
Mi affido a voi perchè si tratta di un malessere che compromette seriamente la mia qualità di vita".

Spero tantissimo possiate aiutarla.
Grazie mille :D
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Causticazione chimica varici del setto nasale

Quando l'epistassi è particolarmente frequente, si può ricorrere alla causticazione nasale, un intervento che mira a bloccare la causa del sanguinamento dal naso. L'intervento può essere di due tipi: ...

Esame audiometrico

L’esame audiometrico, detto anche audiogramma o esame dell’udito, si effettua nel corso di una visita otorinolaringoiatrica quando il medico specialista verifica la salute dei orecchio, naso e gola. ...

Manovre liberatorie per vertigini

La vertigine parossistica posizionale benigna (VPPB), detta anche cupololitiasi, è una delle più frequenti forme di vertigine che si manifesta quando il soggetto esegue alcuni movimenti della testa. I...

Visita otorinolaringoiatrica

La visita otorinolaringoiatrica serve a evidenziare la presenza di patologie che interessano orecchio, naso e gola. Queste sono tre parti del corpo connesse tra loro, per cui spesso accade che un dist...







NOTIZIE PER LA SALUTE

ERNIA IATALE ERNIA IATALE

L’ernia iatale è causata dal passaggio di una porzione dello stomaco dall’addome ...

ERNIA MISTA

L'ernia mista, è caratterizzata da entrambe le forme di ernia da scivolamento e ernia da arro...

ERNIA DA SCIVOLAMENTO

L'ernia da scivolamento è la più frequente. La giunzione gastroesofagea viene spinta v...

ERNIA DA ARROTOLAMENTO

Si parla di ernia da arrotolamento, quando in questa rara condizione la giunzione tra stomaco ed eso...



TROVA LO SPECIALISTA

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.