Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
gocu01
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Salve,

volevo un parere da voi in merito ad una situazione che mi tocca da vicino e mi preoccupa: nel caso un genitore non accetti la malattia psichiatrica del figlio (maggiorenne e pressochè incapace di intendere e volere) e non gli consenta cure, cosa si può fare?

In passato la persona affetta da patologia psichiatrica è stata portata da uno specialista perchè i parenti hanno spinto il genitore riluttante ad affidarsi al sistema sanitario. Dopo un periodo di cure però il genitore (considerate che il soggetto in questione ha un solo genitore e uno zio di primo grado che ha abbandonato la causa dopo averci provato più volte) non si è fatto più aiutare ne consigliare. Ora a, distanza di qualche anno, ho avuto occasione di rivederli e il figlio appare assente, con sguardo fisso nel vuoto. Di tanto in tanto parla da solo emettendo suoni e qualche parola e quando lo fa gesticola anche con le mani. Il genitore davanti a tutto ciò non si sorprende di nulla, come se tutto fosse normale (deduco che anch'egli soffra di un disturbo psicologico). Il figlio non lavora e non va all'università, sta tutto il giorno a casa con una domestica (è una famiglia facoltosa) ad attendere che torni il genitore dal lavoro.

Vi prego di consigliarmi cosa fare, è una situazione molto delicata, che mi coinvolge moralmente. Sono sicuro che questa situazione vada fatta venire a galla ma con tutta la discrezione e delicatezza possibile perchè si parla di un consolidato rapporto (sebbene secondo me malato) tra genitore e figlio.
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Il mobbing di recente è stato preso sul serio

II termine psichiatria forense (dal latino forum) significa “psichiatria attinente ai tribunal...

GLAUCOMA GLAUCOMA

Il glaucoma è una patologia cronica dell'occhio dovuta ad un aumento della pressione all'inte...

La depressione alterazione dell'umore oggi sempre più diffusa La depressione alterazione dell'umore oggi sempre più diffusa

La depressione è un disturbo psichico molto frequente ai giorni nostri, una patologia sempre ...

DEPRESSIONE BIPOLARE

La depressione bipolare si presenta quando il paziente alterna fasi di profonda depressione a fasi d...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.