Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Laynes
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Gentili dottori, scriviamo perché abbiamo bisogno di un consiglio: siamo due genitori che sospettano (anzi diciamo che ne abbiamo quasi la certezza) l’omosessualità del proprio figlio diciottenne… a casa, sebbene i rapporti siano stati sempre spontanei e sinceri, non si è quasi mai parlato di sesso. Vorremmo cominciare a farlo adesso, dato che oltre ad averlo notato personalmente, ci sono giunte voci sulle attitudini sessuali di nostro figlio, che pare abbia e frequenti anche un “amichetto” molto più grande di lui (sembra che abbia 32 anni e viva da solo). Siamo abbastanza preoccupati. Come dobbiamo comportarci per non urtare la sua sensibilità e instaurare con il nostro ragazzo un dialogo costruttivo? Noi non vogliamo che il suo bene e la sua serenità mentale. Grazie
 
Dott.ssa Paola Biondi
TL133
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 9
Complimenti! Non capita spesso di incontrare genitori che pensino più al bene e alla serenità dei propri figli che a pensare di "raddrizzarli" verso una presunta normalità

Molto dipende dal tipo di rapporto che avete instaurato finora con lui. Da quanto scritto si evince che c'è un bel dialogo tra voi e che ci sia sincerità e possibilità di affrontare ogni argomento, sebbene finora non sia capitato di incontrarsi su tematiche di tipo sessuale.

Ci sono due possibilità, che potrete valutare in base a quello che sentite più vicino alla vostra esperienza:
1) Affrontare direttamente l'argomento facendogli capire che se fosse omosessuale questo non sarebbe per voi un problema e che il vostro amore nei suoi confronti non cambierebbe. A patto ovviamente che questa sia la verità, anche se messi di fronte ad una conferma di quanto pensate, il che significa probabilmente incontrare prima o poi questo "amichetto" o amici gay, ecc.
2) Prendere il discorso alla lontana, magari prendendo come spunto una notizia al tg o un articolo su un giornale. La cosa importante è che lui capisca qual è la vostra posizione in merito all'omosessualità e che, se sentisse di parlarvene spontaneamente, troverebbe terreno fertile.

Un consiglio è quello di conoscere il SUO modo di vivere la sua omosessualità: a volte si hanno delle idee preconcette su categorie, che non corrispondono alla realtà delle singole esperienze. E poi è utile conoscere, informarsi adeguatamente su questo tipo di tematiche e internet è una fonte eccezionale.
Posso consigliarvi di dare un'occhiata al sito Psicologiagay.com di cui sono responsabile che tratta proprio argomenti LGBTQ dal punto di vista psicologico.

_________________
Dott.ssa Paola Biondi
    Via Baldo degli Ubaldi, 330
    ROMA (Roma)
    Tel.06.83.39.80.24
    dr.paola.biondi@gmail.com
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Corso preparto? In due è meglio Corso preparto? In due è meglio

Migliora l’intesa con il partner, offre maggiore sostegno alla futura mamma e coinvolge maggiormente...

Macchie sui denti di mio figlio. Come eliminarle? Macchie sui denti di mio figlio. Come eliminarle?

Abbiamo rivolto all’odontoiatra Dott. Federico Saverio la domanda giunta da una mamma che chiede cos...

Droga in famiglia: come affrontarla? Droga in famiglia: come affrontarla?

Il dramma che coinvolge una famiglia quando un membro è tossicodipendente non è facile...

La magia di un sorriso è guarire divertendosi La magia di un sorriso è guarire divertendosi

Ricordate cos’è la gelotologia? È la terapia del sorriso di cui abbiamo parlato un po’ di tempo fa p...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.