Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Antonio123450
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Ciao a tutti,

Premetto che sono nuovo nel forum e spero vivamente di non aver sbagliato sezione.

Sono qui per elencarvi un mio problema verificatosi nell'ultimo mese.

Ho 21 anni e fin'ora non ho mai sofferto di depressione, ansia o tutto ciò che può riguardare patologie psicologiche.

Vi spiego un poco la mia vita in modo da farmi conoscere, sono sempre stato un ragazzo solare, mi è sempre piaciuto stare in famiglia e in compagnia di amici.
Ho finito la scuola superiore a 19 anni per iniziare poi l'università di Informarica superando il primo semestre con successo.
Al termine del primo semestre (quasi 2 anni e mezzo fa) ho ricevuto una proposta di lavoro e dopo averla valutata e dopo aver ritenuto che fosse stata una buona opportunità ho accettato.
Siccome il mio tipo di lavoro mi porta a viaggiare molto i primi mesi ho lavorato in una città che dista circa 1 ora da casa mia e poi sono andato in trasferta in Ungheria per circa 3 mesi (tornavo a casa 1 volta al mese per circa 5 giorni). Tor a do dall'Ungheria sono stato in ufficio e dopo di che a ottobre sono partito per una lunga trasferta in germania dove sono ancora ora sempre tornando una volta al mese per 5 giorni.
Io sono sempre stato bene nonostante mi sono ritrovato a 19 anni lontano dalla mia ragazza e dalla mia famiglia, la mancanza la sento però comunque tornando una volta al mese non mi sono mai posto il problema è ho preso tutto con molta felicità anche perché la retribuzione e il tipo di lavoro mi danno molte soddisfazioni.
Il mio problema è che circa da un mese sto soffrendo di ansia e alcuni giorni mi sento come se stessi intontito..
Premetto che a ottobre quando sono arrivato in germania ho lavorato anche 13 / 14 ore al giorno per alcuni mesi però ora faccio le mie 8 ore giornaliere...
Ho pensato fosse lo stress iniziale visto che la mia mansione è quella di programmatore e comunque lavorando tutte queste ore lo stress psicologico si fa sentire ma è circa 1 mese che alcuni giorni sto bene e altri mi sento in ansia e intontito.
Soprattutto quando esco a cena con i colleghi e sto in mezzo alle persone mi viene una forte ansia e una specie di attacchi di paniche che fortunatamente riesco a controllare.
A me sembra tutto strano e la cosa che mi spaventa di più e che io sono sempre stato una persona socievole e allegra, mi è sempre piaciuto stare in compagnia e divertirmi e ora mi trovo in questa strana situazione senza saperne il motivo..
Per quanto riguarda il lavoro a me piace, sono contento e anche la retribuzione è ottima quindi non trovo alcun motivo in quello che mi sta succedendo..
Spero mi riusciate a dare una risposta e aiutarmi ad affrontare il problema...

Grazie in anticipo per le risposte.
 
Vinsbennet
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Anch'io ho vissuto del tempo fuori e capisco perfettamente cosa si prova.
La lontananza dalla famiglia può creare dei sentimenti di ansia e di confusione, ma nel mio caso sono stati fondamentali a conoscere me stesso.
Parte del processo di costruzione dell'intelligenza emotiva (link esplicativo in basso) è capire il significato delle proprie emozioni.
Bene, l'ansia non è un nemico, è un messaggero, se la ignori perdi l'opportunità di crescere, se l'ascolti, puoi lavorare meglio verso il ritorno alla solarità che ti contraddistingue.
In bocca al lupo.
V

https://dentrolatanadelconiglio.com/test/intelligenza-emotiva-test
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Bolo isterico o globus hystericus e ansia: che fare? Bolo isterico o globus hystericus e ansia: che fare?

Il bolo isterico, o globus hystericus, non è una vera e propria patologia ma la fastidiosa se...

Attacchi di panico: improvvisa paura e disagio Attacchi di panico: improvvisa paura e disagio

Gli attacchi di panico sono delle manifestazioni di sofferenza e di alterato funzionamento psichico ...

Ansia

È una patologia di natura emotivo-psicologica che si può definire come un costante stato d'allerta i...

Attacchi di panico

Episodi improvvisi e violenti di paura immotivata e così intensa che chi ne è colpito crede di stare...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.