Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni, con uno stile di vita tutto sommato regolare (non fumo, non bevo...). Sono predisposta a forme d'ansia con cui ho imparato a convivere da qualche anno. Venerdì sera, in seguito a una situazione di disagio verificatasi a una cena, ho avuto quello che credo sia stato un attacco di panico (difficoltà di respiro, nausea, capogiri, astenia assoluta) con conseguente reazione emotiva (pianto incontrollato e risata isterica). Il giorno seguente, sabato, i sintomi di astenia, nausea e forte cefalea si sono ripresentati nel pomeriggio (pressione normale, 80 bpm, lieve alterazione 37.3C). Ieri i sintomi sono quasi scomparsi, per poi ripresentarsi oggi con nausea, inappetenza, crampi addominali e disturbi intestinali. Escludo con certezza gravidanza e patologie cardiache/tiroidee (esami specifici effettuati 6 mesi fa)
Cosa potrebbe essere? Forme psicosomatiche?
Dott.ssa Caterina Romagnoli
WB659 Medico di ABCsalute.it
Messaggi: 8
Gentile Sara, descrive i suoi sintomi degli ultimi giorni, premettendo che già da qualche anno è "predisposta a forme d'ansia con cui ha imparato a convivere", per cui si potrebbe ipotizzare che effettivamente sia un attacco di panico quello che ha avuto venerdì sera, per esser certa comunque consulti il suo medico curante. Qualora confermasse l'attacco di panico le consiglio di parlarne più ampiamente con uno psicologo che potrà aiutarla a comprendere le cause scatenanti delle sue forme ansiose ad esempio: cosa è accaduto nella sua vita qualche anno fa? Ci sono state situazioni particolari per lei o intorno a lei? Oggi il suo porsi la domanda "ansia o altro?" è senz'altro un passo avanti per non "voler convivere con le sue ansie" . Le pongo io questa domanda: perchè conviverci con l'ansia piuttosto che affrontarla e superarla? Generalmente l'ansia è comunque un segnale che ci sta ad indicare e/o avvisare dei nostri conflitti interiori. Quindi le suggerisco di non lasciar passare altri anni ma di affrontare le sue problematiche. Cordiali saluti e auguri
Gentilissima Sara spesso ho avuto allievi che hanno riportato racconti identici al suo. Io insegno Yoga a Martina Franca e da anni ormai ho visto cambiamenti radicali in ragazze e ragazzi della sua età (e anche oltre!!) nel momento in cui tramite la pratica costante dello Yoga hanno iniziato a prendere consapevolezza del proprio corpo, dei propri limiti ma anche del piacere che il corpo può donare. Inoltre rinforzando, elasticizzando, imparando a respirare bene e sapendo avere un buon rapporto con il proprio sè più intimo tutto si modifica e l'ansia, la paura e incertezze si trasformano in sicurezza, gioia di vivere e certezze! Tutto ciò accade grazie alla pratica senza bisogno di cercare risposte nel profondo della psiche, con lunghe e costosissime sedute da psicologi o altro, grazie all'intelligenza innata del corpo e di ogni cellula che sanno ritrovare l'equilibrio se solo gli diamo la possibilità!
Le consiglio quindi di cercare un buon centro Yoga nella sua città, iscriversi ad un corso e sono sicuro che in pochi mesi la sua vita sarà un germogliare di gioia e di nuove energie.
Ciao! Io ho sofferto di ansia e depressione e ho assunto pillole diazepam, una medicina efficace per la gestione di crisi acute, attacchi d'ansia e attacchi di panico. Poi da qualche anno lo sto prendendo su www.pharmacy-weightloss.net , quando ho bisogno di rilassarmi. Mi rilassa, mi fa stare bene e non influisce affatto sul mio lavoro
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.