Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
piccinapicciò
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 5
Salve Dott, amo cambiare spesso il mio look di capelli: taglio, colore. Secondo alcuni è sintomo di personalità indefinita, per altri (i più) è un segnale positivo: i capelli sono "oggetto" di cura e attenzione per le donne, sono quasi intoccabili, quindi cambiare spesso taglio e colore senza pensarci troppo vuol dire non avere paura del cambiamento e nè di vedersi sempre diversa, di conseguenza è sintomo di forte personalità. Io non so, non ci ho mai pensato in questi termini, mi piace e basta. Però i miei amici hanno insinuato in me questa riflessione, mi aiuta a capire? Grazie! :)
 
VITA
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 34
i CAPELLI SONO UNA PARTE DEL CORPO, AHIMé !! CHE GLI UOMINI PERDONO, CHE è LEGATA ALLA SEDUZIONE.
QUINDI SONO D'ACCORDO CON LEI.
UNA PERSONALITà COMPOSITA E CAPACE DI SEDURRE .
MA QUANTI ANNI HA LEI?
 
Dr Gabriele Gallo
WB154
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 138
Un invito ad una riflessione: i capelli possono rappresentare simbolicamente delle antenne con le quali comunichiamo con il mondo. Espressione della nostra intuizione comunicativa sia in trasmissione che in recezione. Se tagliamo i capelli, è come se tagliassimo le nostre comunicazioni o le facciamo più brevi e concise.
Anche il colore mutevole può esprimere la necessità di cambiare il tipo di comunicazione in modo variopinto e cangiante. Il nostro corpo è il riflesso della nostra anima: come lui è, così noi siamo dentro nei nostri pensieri: anche se non ne abbiamo consapevolezza, siamo noi che cambiamo noi ed il mondo con i nostri modi di pensare. Quindi, evviva il colore ed i cambiamenti ( se sono belli, buoni,veri ed efficaci nel sentire e creare armonia ed amore). Saluti

_________________
Dott. Gabriele Gallo
    00100 ROMA (ROMA)
    Via Ottaviano, 42
    06.39721193
    pdggallo@gmail.com
http://www.gabrielegallo.abcsalute.it
 
piccinapicciò
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 5
VITA ha scritto:
i CAPELLI SONO UNA PARTE DEL CORPO, AHIMé !! CHE GLI UOMINI PERDONO, CHE è LEGATA ALLA SEDUZIONE.
QUINDI SONO D'ACCORDO CON LEI.
UNA PERSONALITà COMPOSITA E CAPACE DI SEDURRE .
MA QUANTI ANNI HA LEI?


Ho 27 anni, il mio primo grande cambiamento nei capelli è stato a 14 anni.
 
ventola
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 78
Cercherò di fare un pensiero non prendendola alla lettera. Cioè proverò a leggere la sua domanda attraverso categorie di lettura, criteri, che non rispondano alla sua domanda in maniera pragmatica. Faccio quindi una ipotesi rispetto alle componenti del suo racconto: abbiamo da una parte un suo comportamento, tagliarsi i capelli e cambiare colore frequentemente; dall'altra le "insinuazioni degli amici" che le suggeriscono che lo fa per mancanza di una personalità stabile. E poi c'è Lei. Lei si domanda sarà vero che cambio per mancanza di carattere o no? Paradossalmente se lei cambiasse comportamento accetterebbe le conclusioni dei suoi amici: cioè che non ha personalità, e che basta che qualcuno insinua qualcosa e lei cade nella provocazione.
Ma vede, insinuare è mettere dentro qualcosa di cattivo. E allora le insinuazioni sono spesso legate ad un giudizio morale. I capelli in una donna rappresentano non solo la personalità, ma anche la femminilità, la sessualità in una donna. Non a caso lei afferma che il primo garnde cambiamento di capelli lo ha avuto a 14 anni nel periodo adolescenziale, nel periodo di scoperta del proprio corpo simbolizzato sessualmente.
Ed allora credo che le insinuazioni degli amici rispetto al cambio di capelli sia piu' che altro una domanda rispetto alla sua stabilità nel saper stare dentro una relazione affettiva duratura.
Cordiali saluti,
Dr. Marco Ventola
Psicoterapeuta con studio a Isernia, Bari, Roma
http://grillocerignola.altervista.org/marcoventola/
 
Dr Josè Ramon Fiore
VP444
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 20
Mia cara, i capelli rappresentano simbolicamente molte cose. L' "alto", inteso come un aggancio tra mondo mentale/psichico e mondo spirituale; i legami, con gli altri, con noi stessi, con la propria immagine, con la vita; la nostra identità, fisica, ma anche globale, contribuendo all'idea che abbiamo di noi, e in tal senso diventano strumento di comunicazione (spesso un taglio di capelli simboleggia l'idea di una svolta); in quanto parte di se, rappresentano anche un indice dell'amore per se stessi in quel periodo della vita. E altro ancora.
Quante cose, vero? Ma le interessa davvero sapere "perchè" le piace tanto modificarli? Se le piave, lo faccia. Punto.
Un abbraccio

_________________
[b]Dott. FIORE JOSE' RAMON[/b] [list]320.4394728[/list] [list]j.fiore@unifg.it[/list]
 
6 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Passione per la vista: storia di una vita

  “Proprio da questa mia passione per la correzione delle ametropie, cioè i difett...

Esame Tricologico

La vita del capello segue 3 fasi: anagen (crescita), catagen (involuzione), telogen (riposo), cioè n...

Alopecia

L'alopecia è l'assenza di capelli dovuta al mancato sviluppo del bulbo pilifero sul cuoio capelluto....

L’invenzione che ci ha cambiato la vita. Lunga vita alla tinta.

Succo di acacia, barbabietola, allume e zafferano. Oppure mirra e bacche di mirto, miele e capelvene...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.