Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
gancielde
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
gentile dott, ho 27 anni e sono fidanzata da qualche mese con un ragazzo che mi piace molto ma non capisco come mai lui non ha quasi mai slanci di affetto, al contrario mio. Io sento molto il bisogno del contatto fisico, con tutti, non solamente col mio uomo, ma anche con amici e parenti. Forse lui si sa esprimere meglio con le parole che con i gesti ( dico questo perche io mi sento di essere il contrario)? Cosa posso capire da questo comportamento? mi vuole bene o devo dedurre che magari non gli interesso piu di tanto, ma mi tiene solo per riempire un vuoto ?(lui ha 15 anni in piu di me).grazie
 
Dr Juanita Pilar Coppola
www3259
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 26
Gentile signorina, a livello medico psicologico non si puo dare una risposta alla Sua domanda. Posso solo ricordarLe che generalmente l'uomo esprime le sue emozione in modo diverso dalla donna, che è piu espoansiva e estroversa. Se Lei ritiene che l'unico modo di amare sia quello congeniale a Lei, gli chieda apertamente cosa Lei rappresenta per lui, questo l'aiuterà a conoscerlo. Cordiali saluti J P Coppola

_________________
Dott. J. Pilar Coppola
    65100 PESCARA (PE)
    Piazza della Rinascita,
    085.2058104
    juanita.pilar@tiscali.it
http://www.drpilarcoppola.abcsalute.it
 
ventola
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 78
La sensazione di riempire un vuoto non è sicuramente molto bella. Stare con una persona, avendo la percezione di non essere importante per l'altro non è proprio il massimo!!!
Sicuramente state da poco tempo insieme e forse è meglio che vi conosciate maggiormente e che iniziate a comunicare anche su questi aspetti. Non esistono modi di essere "predefiniti", ma c'è sempre modo di costruire il rapporto.
Vedrà che parlandone riuscirà a chiarirsi e a capire quali sono i modi migliori per stare insieme.
Cordiali saluti,

Dr. Marco Ventola, Psicologo, Psicoterapeuta,
con studio a Bari Roma e Isernia
http://grillocerignola.altervista.org/marcoventola/
 
Dott.ssa Rita Madonna
TL143
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 31
Gent.ma signorina,
Il modo di vivere la corporeità è diverso da individuo a individuo e anche fra uomo e donna.
Tuttavia se questo aspetto è per lei così importante (ed io credo che sia effettivamente importante) perchè non prova a parlarne con il suo partner? Parlarne significa anche conoscersi meglio e approfondire il rapporto. Potreste scoprire modi più soddisfacenti per entrambi di stare insieme.
Auguri!
Rita Madonna

_________________
Rita Madonna - Psicoploga-Psicoterapeuta
    0123 BARI (BA)
    via U. Giordano, 22/a
    080 3072127
    rita.madonna@virgilio.it
http://www.madonnarita.abcsalute.it
 
Dr Josè Ramon Fiore
VP444
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 20
Gentile Utente,
siamo soliti giudicare la qualità dei nostri rapporti sentimentali sulla base di considerazioni sul tipo "Mi ama?Quanto mi ama? Come mi ama?" E questo soprattutto quando alcuni aspetti del modo di amare del nostro partner non corrispondono a certi nostri canoni,ad alcune nostre aspettative. Dovremmo invece cominciare a chiedere a noi stessi: "Lo amo? Che emozioni mi evoca? Cosa smuove dentro di me, nella mia mente, nel mio cuore, nella mia pancia?" Se ci riteniamo soddisfatti delle risposte che ci diamo, allore possiamo chiedere,all'altro. Con parole semplici, spontanee, sincere. Un abbraccio

_________________
[b]Dott. FIORE JOSE' RAMON[/b] [list]320.4394728[/list] [list]j.fiore@unifg.it[/list]
 
VITA
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 34
Gentile Utente,

L'atteggiamento del suo fidanzato mi sembra un po' fuori dalle righe. Insomma, lei dice di essere una bella ragazza e anche una ragazza che prende iniziative.
Mi pare strano che un uomo si comporti in questo modo.

Sinceramente non saprei cosa dirle se non di parlarne con lui e cercare di sapere se lei è la ragazza che lui si aspetta o no.

Poi tragga le dovute conclusioni.

Le faccio tanti auguri.

Dr. Vita
 
Centro Studi Zefiro
VP296
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 33
Cara Gancielde,
ognuno è la sommatoria di ciò che ha vissuto e di conseguenza agisce i suoi comportamenti con la modalità che ha appreso nella sua esperienza lontana (primi rapporti oggettuali con i genitori) e più vicina (rapporti con i pari o altre figure significative al di fuori del nucleo familiare).
Un uomo di più di 40 anni ha ormai maturato il suo modo di relazionarsi alle persone ed è difficile che cambi se non ne sente il bisogno o non ne avverte la “disfunzionalità”.
LA coppia sta insieme per “bisogni reciproci”, potrebbe essere che lui si senta appagato dal suo modo di essere espansiva ed affettuosa, che le voglia bene e glielo esprima con le parole, ma la domanda che forse deve porre a se stessa è: “ Un uomo così è in grado di appagare i Miei Bisogni?”. La percezione di essere “un vuoto da riempire”sarebbe da approfondire dentro di lei. Cosa le procura questa sensazione? Qual è l’immagine di Sé all’interno della coppia?
Da quanto scrive si avverte un senso di inadeguatezza, di insoddisfazione e di insicurezza. Forse qualche seduta di counseling psicologico, potrebbe aiutarla a chiarire cosa la spinge a stare in una relazione con un uomo di 15 anni più vecchio, che non le dà “carezze e abbracci”, che per lei sono importanti. Concludo, dicendoglielo con un sorriso, che una persona di 42 anni più che un “ragazzo” è un Uomo. Forse deve incominciare dal riconoscere questa realtà per riconsiderare la sua relazione.
Cordialmente
Nicoletta Manenti,
Psicologa, psicoterapeuta a Varese
Centro Studi Zéfiro Ricerca e Formazione in Psicologia

_________________
Centro Studi Zefiro
    20127 MILANO (MI)
    Viale Monza, 6
    339.8430145; 338.6940489
    stefy.75_b@alice.it; lara_bl@hotmail.com
http://www.centrostudizefiro.abcsalute.it
 
7 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Il Petting e i preliminari sessuali Il Petting e i preliminari sessuali

Cos’è. Il termine petting (preliminari sessuali) viene usato in sessuologia per indicar...

Sorridi! È la Giornata mondiale della felicità Sorridi! È la Giornata mondiale della felicità

Nel 2012 l’ONU ha indetto la Giornata Mondiale della felicità, ricorre il 20 marzo di ogni anno e ha...

Massaggio infantile per coliche

Le coliche gassose sono un disturbo che colpisce circa il 20% dei neonati entro i primi 5 mesi di vi...

I pericoli del grande freddo e i “trucchi” dagli specialisti per difendersi   I pericoli del grande freddo e i “trucchi” dagli specialisti per difendersi

Il grande freddo è arrivato nella Penisola, dando il la a giornate che saranno tra le pi&ugr...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.