Buonasera. Da 3 anni mi rendo conto di essere immobile. Proverò a spiegarmi meglio. Sono una studentessa universitaria che ha affrontato vari problemi: la difficoltà nello studio, un percorso scelto dagli altri e non da me, sogni infranti, esami andati malissimo, altri da ripetere più volte nonostante io non sia incapace ad apprendere i concetti, ansie che mi hanno bloccata, moltissima insicurezza e l'autostima che è andata a finire sotto le scarpe. So che tutto questo è dovuto ad un mio blocco nel prendere in mano la mia vita e gestirla. Ho fatto molti errori e purtroppo per un insieme di ragioni mi sono ritrovata 3 anni fa a diventare un essere apatico e immobile. Impaurita dal decidere ho fatto fare agli altri. Da poco leggendo un libro mi sono incuriosita al termine abulia e mi ci sono ritrovata completamente. Inizio mille progetti che non porto a termine, faccio tutto senza entusiasmo anche le cose che mi piacciono di più, non riesco mai a impormi e mi faccio sopraffare dagli altri, mi sono posta un grande freno e non agisco mai. Non mi riconosco più. Non ero così prima. Avevo sogni, sapevo cosa mi piaceva e se la mia opinione non era condivisa dai più non mi importava! Ora tutto questo è svanito. Ho sempre più difficoltà a dormire, faccio sempre più fatica ad agire, prima di decidermi a fare qualcosa ci ripenso mille volte e chiedo a chiunque un parere, anche fare la spesa è diventata un incubo perché quando devo decidere cosa acquistare vorrei scappare. Mi sembra talmente assurdo quando ci penso, ma poi sul momento non riesco a ragionare in modo diverso, sono a disagio e non capisco cosa mi succede. Al mio compleanno mi sono resa conto che il tempo stava passando, mentro io mi sentivo sempre ferma a 3 anni fa. E' stato un shock. Avevo l'impressione che gli ultimi anni fossero stati un lunghissimo incubo, ed invece è stata vita buttata. Ho deciso di dire basta e iniziare a fare qualcosa. Ho fatto una lista di azioni da compiere e decisioni da prendere per cost