Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Luighi
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Buongiorno a tutti, vorrei sapere quanto è importante, durante una terapia depressiva, l’associazione farmaco e seduta psicoterapeutica. È vero che questo binomio lavora in simbiosi per superare la depressione?
 
Dr Josè Ramon Fiore
VP444
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 20
Gentile utente
tutto dipende dal livello di alterazione del tono dell' umore e dal tipo di depressione: per esempio gli psicofarmaci sono molto importanti nelle depressioni così dette "endogene", ove la azione integrata di farmaci e relazione psicoterapeutica possono fornire i migliori risultati. Se vuole approfondire i vari tipi di depressione, consulti http://www.nientepanico.it/1/area_tematica_1000339.html
Cordiali saluti

_________________
[b]Dott. FIORE JOSE' RAMON[/b] [list]320.4394728[/list] [list]j.fiore@unifg.it[/list]
 
ventola
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 78
Mi ha colpito questo termine "terapia depressiva". Non credo che questo lapsus sia casuale, anche perchè è molto frequente la rappresentazione sociale di psicoterapia come qualcosa che addormenta il prprio demone interno.
La depressione è sempre indice di una rabbia interna che viene rivolta verso se stessi e che porta la persona ad annullarsi, a vivere con una bassa autostima e con continue rimuginazioni.
Il binomio di cui parla, binomio farmaci/terapia psicologica, è spesso fraintesa. Anzi, viene resa quasi identica, assimilando il farmaco alla psicoterapia.
Ma vi sono differenze enormi. La psicoterapia non è, in nessun modo, un trattamento medico, basato sulla passività del paziente. Anzi, il cliente è attivo, è l'attore principale. Nel trattamento farmacologico il paziente deve essere passivo e assecondante le richieste del medico, questo perchè possa seguire alla lettera quello che dice il medico. Vi è, un rapporto Tecnico/Profano. Nel rapporto Psicoterapeuta/Cliente, il cliente della terapia impara ad essere responsabile delle proprie scelte, ad essere attivo, a curarsi di se stessa e dei rapporti che intrattiene con gli altri. Quindi, altro che terapia depressiva !!!
Vi sono sicuramente situazioni che richiedono l'uso congiunto di entrambi. Ma sempre piu' frequentemente si crede che piu' terapie, meglio è.
L'uso dei farmaci, deve essere utilizzato in casi molto specifici, come suggeriva il mio esimio collega in precedenza, ma la maggior parte delle volte la Psicoterapia è la stada maesta alla comprensione del problema.
Cordiali saluti,
Dr. Marco Ventola,Psicologo, Psicoteraeuta,
con studio a Roma
www.marcoventola.it
 
Studio di Psicologia e Psicoterapia TRE - Dott.ssa Gisa Maniscalco
WB942
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 4
Gentilissimo buonasera.

Le rispondo partendo dalla mia esperienza professionale.

La psicoterapia è uno strumento decisamente significativo anche nelle situazioni con sintomatologie riferibili ad una diagnosi di Depressione. Mi sembra importante chiarire che dire "Depressione" è un pò riduttivo in quanto possono essere diverse le situazioni cliniche che il paziente porta all'attenzione dello specialista.

In ogni modo a seguito di una puntuale diagnosi, ritengo che soprattutto nelle situazioni più cronicizzate integrare l'approccio terapeutico con quello farmacologico in sinergie e collaborando con lo specialista che prescrive i farmaci.

In alcune situazioni terapeutiche questa sinergia risulta vincente.

Le auguro buon pomeriggio

Cordialmente

Dott. Gisa Maniscalco

Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale Palermo

http://www.gisamaniscalco.it

_________________
Studio di Psicologia e Psicoterapia TRE - Dott.ssa Gisa Maniscalco
    90144 Palermo
    Viale Lazio 64
    Cell.3333025287
    g.maniscalco@alice.it
http://www.gisamaniscalco.abcsalute.it
 
Associazione Le Ali di Icaro
VP175
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 19
salve, penso che non sia sempre così scontato che per curare un problema di depressione la psicoterapia debba essere accompagnata da farmaci. ùsi fa una prima diagonsi (colloqui e somministrazione di test) ew poi mano mano si decide se accompagnare una terapia farmacologica.
Dott.ssa Di Pasquali 333-3343518

_________________
Associazione Le Ali di Icaro
    00100 ROMA (ROMA)
    Via Roberto Malatesta
    Tel.
    info@lealidiicaro.it
http://www.lealidiicaro.abcsalute.it
 
Centro Studi Zefiro
VP296
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 33
Gentile utente,

ritengo utile affiancare al trattamento farmacologico una psicoterapia al fine di aiutare il paziente a riconoscere le cause dei suoi problemi ed attivare le risorse disponibili, senza "sedersi" sulla cura farmacologica; la sinergia delle cure produce effetti maggiori rispetto alla sola cura farmacologica e per le patologie più gravi gli psicofarmaci supportano il lavoro psicoterapico.
Tuttavia non darei così per scontato l'uso di psicofarmaci in quanto occore una diagnosi e una valutazione del singolo caso, mentre è consigliabile offrire sempre un trattamento psicoterapeutico.

Cordiali saluti

Stefania Bianchi

_________________
Centro Studi Zefiro
    20127 MILANO (MI)
    Viale Monza, 6
    339.8430145; 338.6940489
    stefy.75_b@alice.it; lara_bl@hotmail.com
http://www.centrostudizefiro.abcsalute.it
 
costa86
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 27
Buongiorno, ho 35 anni sono sposata e ho 2 bambini piccoli ...negli ultimi 13 anni ho avuto diversi lutti gravi nella mia famiglia e a causa di ciò ho iniziato ad avere problemi d'ansia ... ad un certo punto ho iniziato ad avere continui giramenti di testa (un incubo!) Il mio medico di famiglia dopo aver visto che da sola nn riuscivo a risolvere il problema mi ha prescritto xanax, la sto prendendo da circa 6 mesi da pharmacy-weightloss.net Sto meglio ... quasi da subito i capogiri sono spariti, ansia sparita e con sé anche il nervosismo. Effetti collaterali praticamente nulli. Inizialmente ero titubante e nn la volevo assumere ... adesso nn la voglio lasciare :)
 
Blaky81
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 24
Io prendo il Diazepam e sono davvero soddisfatta.. Iniziai a prenderlo in conseguenza a disturbo post traumatico da stress, ho grande senso di lucidità, mi ha allontanato dal nervosità e dormo bene...l’ho presso online su www.pharmacy-weightloss.net , trovo che faccia un lavoro semplicemente incredibile. Non lo cambierei con nient'altro.
 
kerianpushkas
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 16
Nembutal di alta qualità disponibile per la vendita.


meglio di Nembutal (Pentobarbital Sodium), non perdere offerte speciali, ordine
Nembutal (Pentobarbital Sodium) online e ottenere sconti e sorprendenti
prezzi! Sicuro online Acquista Nembutal (Pentobarbital Sodium).

Contattateci per maggiori dettagli e informazioni a ......... serenasandra10@gmail.com

Il nostro prodotto di qualità è il meglio che si possa trovare in giro e vendiamo in piccole / grandi quantità con consegna discreta garantita. Tutti i nostri prodotti sono forniti in puro cristallo e in polvere e sono di altissima purezza disponibili. Forniamo altri prodotti Su richiesta dal cliente e vendiamo a prezzi moderati.

Vantaggi: Pentobarbital sodico (nembutale) è un farmaco di prescrizione che a volte viene utilizzato per il trattamento a breve termine di insonnia. Può anche essere usato come pre-anestetico o per il trattamento di emergenza delle convulsioni. Nembutal è un barbiturico che può creare dipendenza con un uso prolungato o pesante.

Contattateci per maggiori dettagli e informazioni a ......... serenasandra10@gmail.com


Contattami via email per maggiori dettagli e informazioni a (serenasandra10@gmail.com)
 
niki75
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 26
La mia esperienza con Diazepam è davvero infinita. Iniziai a prenderlo tanti anni fa in conseguenza a disturbo post traumatico da stress, devo dire che è molto efficace.
Poi da qualche anno lo sto prendendo su pharmacy-weightloss.net , quando ho bisogno di rilassarmi. Mi rilassa, mi fa stare bene e non influisce affatto sul mio lavoro
 
12 messaggi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

DEPRESSIONE BIPOLARE

La depressione bipolare si presenta quando il paziente alterna fasi di profonda depressione a fasi d...

Depressione

Secondo la definizione del Manuale Diagnostico e Statistico per i Disturbi Mentali (DSM), la depress...

Ansia

È una patologia di natura emotivo-psicologica che si può definire come un costante stato d'allerta i...

DEPRESSIONE MAGGIORE

La depressione maggiore è un grave disturbo psichico che colpisce ogni anno circa il 5% della...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.