Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Gior71
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
Ho 39 anni e sono sempre stata gelosa delle persone che ho amato, eppure non sono per niente una persona insicura, anzi… so bene cosa voglio e so bene anche come ottenerlo, però se amo davvero stupidamente sono gelosa, senza motivazioni! Non so se sia una forma di possessività, non so a cosa sia dovuta e non so se si possa guarire da questa mia “mania”… quando ero piccola, per esempio, ero gelosa di mio padre, quando rivolgeva le sue attenzioni verso mia sorella o i miei cugini, ora sono gelosa quando amo un uomo e mi accorgo che questa mia gelosia/possessività si affievolisce allorquando perdo interesse per la persona in questione. Alcune volte mi abbandono a elucubrazioni mentali che vedono il mio amato in situazioni che sono inesistenti, mi piace logorarmi con il chiodo della gelosia, penso che senza la gelosia non potrei vivere, né amare davvero! A cosa è dovuto il mio comportamento? Pensa che ci sia qualcosa in me che non vada? Come posso risolvere questo problema dato che ho provato a non essere gelosa, ma ogni volta i risultati sono stati fallimentari? Grazie.
 
ventola
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 78
Gentile utente,
sembra che la sua gelosia derivi, non tanto da una insicurezza che la sbilancia verso il compiacimento del volere altrui, ma piuttosto da una "pretesa". Ed è su questa pretesa che basa la sua sicurezza. La pretesa che sa quello che vuole e che quindi, logica vuole, lei lo possieda. Curiosamente chiede se Lei sia possessiva. Dico curiosamente perchè lei afferma molto chiaramente di ottenere tutto quello che vuole. Ma c'è un processo di idealizzazione svalutazione dell'altro, nel quale Lei perde la sua di identità. O per meglio dire, sembra che fondi la sua identità sulla dimensione "volitiva", a scapito del rapporto con se stessa. Penso che sia difficile che Lei risolva da sola" questo tipo di problema, perchè si tratta di confrontarsi con fantasie di onnipotenza molto intense. E quindi è solo il rapporto e l'analisi del rapporto con l'analista che può aiutarla ad affrontare il problema.
Alcuni anni orsono, ho notato quanto questo problema sia diffuso e complesso da gestire. A tal fine ho aperto un centro, l'unico centro in Italia, speciaizzato per le problematiche di gelosia, denominato CespigRoma. Se vuole può contattarmi o anche visionare il sito di riferimento del CespigRoma.
Vedremo di lavorare insieme per analizzare il senso della sua gelosia.
Cordiali saluti,

Dr. Marco Ventola, Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico,
Specialista in Psicologia Clinica, presidente del CespigRoma, Centro per le problematiche di Gelosia e Amore.
www.cespigroma.wordpress.com
www.marcoventola.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

BRONCHITE CRONICA

La bronchite cronica invece si manifesta dopo ripetute infezioni delle vie respiratorie superiori e ...

PROSTATITE PROSTATITE

La prostatite è un'infiammazione acuta o cronica della ghiandola prostatica che colpisce escl...

LEUCEMIA CRONICA

La leucemie cronica è più caratteristica dell’età adulta....



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.