Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Ferd76
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Sono una mamma abbastanza giovane che ha notato che suo figlio di 9 anni dice molte bugie. Ho cercato di parlargli, di farlo ragionare e dirgli che le “bugie hanno le gambe corte”, ma lui niente, mente su tutto. Da cosa dipende? Ne ho parlato anche con la sua maestra che minimizza e pensa che sia dovuto alla tenera età. Devo rivolgermi a uno specialista?
 
ventola
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 78
Mi chiedo come mai il fatto che suo figlio racconti tante bugie la renda cosi' impotente a tal punto da volersi rivolgere ad uno specialista. Lei dice di aver raccontato che le bugie hanno le gambe corte ma che suo figlio non ha cambiato modalità. Mi chiedo cosa si aspettasse. Forse che la morale della favola lo compenetrasse a tal punto da poterlo indurre a rinunciare al gioco di fantasia? Vede le buigie in un bambino sono un modo per sperimentare il confine tra realtà e fantasia; gli danno la possibilità di poter ottenere i vantaggi secondari che la realtà frustra. In piu' è una utile provocazione per ottenere attenzioni.
Ma riuscire ad avere un atteggiamento morbido invece di ricorrere allo specialista/polizziotto che lo rimetta in riga è piu' utile sia per lei che per suo figlio.
Cordiali saluti,

Dr. Marco Ventola
Psicologo, Psicoterapeuta con studio a Roma, Bari, Isernia
 
Centro Promozione Salute IGEA
TL306
Medico di ABCsalute.it
Messaggi: 10
Gentile signora,
il linguaggio dei bambini è meno "cognitivo" di quello che usiamo noi "grandi", nel senso che, come diceva prima di me il collega, è un modo per esplorare il mondo interno ed esterno, quindi la sua fantasia e le fantasie degli altri e le loro reazioni. E' un gioco e come tale va preso, potrebbe essere un modo interessante per conoscere più in profondità suo figlio, si lasci andare anche lei al gioco.
Buon lavoro

_________________
Immagine
Centro Promozione Salute IGEA
    S.GIOVANNI TEATINO (CH)
http://www.igeacps.it
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Sì a regali e dolci, no a botti e bugie su Santa Claus, i segreti del perfetto genitore. Vademecum del pediatra per le feste sotto l'albero Sì a regali e dolci, no a botti e bugie su Santa Claus, i segreti del perfetto genitore. Vademecum del pediatra per le feste sotto l'albero

Sì ai regali, meglio se alla moda, e nessun sacrificio o restrizione a tavola. E ancora. No ...

Merenda per bambini, ecco qualche idea Merenda per bambini, ecco qualche idea

La ricreazione a scuola è un momento importante per rigenerare l’attenzione dei bambini attraverso i...

Offerte imperdibili dal 02 al 16 Giugno

Vedi il volantino in allegato per consultare le numerose offerte su abbigliamento bambino, prodotti ...

Prova testimoniale del bambino: la testimonianza deve essere presa con estrema cautela.

Nel caso di prova testimoniale del bambino le leggi psicologiche che valgono per gli adulti non hann...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.