Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
CrescenzioTi
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Gentilissimi medici, vorrei un consiglio su come comportarmi: sono una ragazza di 21 anni ed ero fidanzata da due con un mio coetano; lui spesso mi trattava male, criticava quasi tutto ciò che facevo, non gli piaceva come mi comportavo con gli amici, ciò che dicevo, come mi vestivo … per non parlare della mia famiglia … ma io lo amavo tantissimo e sopportavo insulti e mortificazioni psicologiche. Ho cercato di cambiare e di farlo come a lui piaceva, ho quasi annullato la mia personalità, ma a lui non bastava. Qualche mese fa, casualmente, ho conosciuto un amico di mio fratello che è venuto a casa a prendere un caffè e abbiamo fatto amicizia … con lui mi sono sentita sin dal primo momento una persona “normale” e così ho trovato la forza, 15 gg fa, di mandare il mio fidanzato a quel paese! Ora lui è disperato, continua a chiamarmi in continuazione, mi aspetta fuori dal negozio in cui lavoro, dice che non dovevo comportarmi così, che mi ama e che è disposto a tutto pur di tornare con me! Io sebbene ancora sono legata a lui, ho voglia di ricominciare e di frequentare questa persona (l’amico di mio fratello) con cui sto davvero bene, ma i alcuni momenti, il mio ex mi manca e lo vorrei ancora al mio fianco. Cosa devo fare? e se tornando con lui le cose non cambiassero? Sono davvero confusa e non so che fare…
 
ventola
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 78
Gentile utente,
la domanda che Lei propone è a mio avviso molto significativa. La riassumerei in una espressione "Come devo comportarmi?" Sembra che tutta la sua esistenza sia attraversata da questa domanda. Domanda che ha trovato risposta nelle regole dettate dal suo ex fidanzato. Paradossalmente anche se ha terminato questo rapporto, lei si propone e rispropone anche ai medici con questa domanda "Come mi devo comportare?". Lei dirà "Ma certo mi rivolgo a degli specialisti, sapranno cosa è giusto fare". Ma lo stesso ragionamento sorreggeva l'essere in balia del volere del suo ex fidanzato. E i pretesti per chiedere e quindi delegare la sua vita ad altri sono sempre tanti. Potrebbe chiedere ai suoi genitori come comportarsi: d'altronde chi meglio di un genitore..., ma anche al prete, o ad amici che possono consigliarla per il meglio....e perchè no ad un insegnante!!!
Come vede se cerca qualcuno che le dica cosa fare, come comportarsi, cosa provare, troverà tanti a cui rivolgersi. Ma non risolverà il suo problema anzi lo alimenterà. Lo alimenterà nella misura in cui crede che gli altri abbiano risposte migliori delle sue, comportamenti adeguati da indicarle.
Si faccia carico delle sue scelte, perchè è adulta.
Non si faccia sostituire dai pensieri degli altri.
Vedrà che farà sempre scelte giuste perchè saranno scelte sue.
Cordialmente,
Dr. Marco Ventola
www.marcoventola.it
www.cespigroma.wordpress.com

Psicologo, Psicoterapeuta
 
Dott. Vincenzo Policreti
WB207
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 18
Stia attenta al contagio delle emozioni; eviti di farsi carico di quelle del suo ex e si concentri sulle sue. Da quello che scrive, tutto fa pensare che le cose siano finite con quello vecchio e stiano cominciando bene con quello nuovo. E' normale. come è normale che la scelta spetti a lei e non allo psicologo
Tuttavia, qualunque via scelga, non dimentichi che ognuno è quel che è e nessuno cambia: se sceglierà di tornare indietro, troverà esattamente ciò che ha lasciato, malgrado tutte le promesse, le belle parole, i giuramenti. E se una cosa non funzionava ieri, perché mai dovrebbe funzionare oggi?

_________________
Dott. Vincenzo Policreti
    05100 TERNI (TR)
    Via Garibaldi
    Tel.0744400475
    policreti@libero.it
http://www.policretivincenzo.abcsalute.it
 
VITA
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 34
Gentile Utente,

Provi ad approfondire la conoscenza di quell'amico di suo fratello. Se per lui riuscirà a sentire lo stesso trasporto, avrà trovato la persona giusta.
Tornare indietro significa accettare il riproporsi della vita di sempre, con molte nubi e poche schiarite. Non credo che il suo quasi ex sia cambiato all'improvviso, né noi siamo per una persona usque ad finem, fino alla fine ... dei nostri giorni.
Non è detto che non si possa cambiare fidanzato o partner.

Tanti cari auguri.

Dr. Vita
psico

vita.antonio@teleu.it

_________________
Dott. VITA ANTONIO
    www.psicovita.it
    antonio.vita@psicovita.it
 
4 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

L’amore con la garanzia

Se la tua relazione dura da almeno 5 anni hai più probabilità di non soffrire di probl...

Bite Bite

Le disfunzioni occlusali, impongono una posizione mandibolare patologica in questo modo si riproduco...

Il bagno Il bagno

    Il bagno è da sempre considerato lo spazio primario per le attività di...

L’acido folico riduce l’incidenza di tumori nei bambini L’acido folico riduce l’incidenza di tumori nei bambini

Uno studio retrospettivo pubblicato sulla rivista Pediatrics ha evidenziato un’associazione tr...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.