Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
ailicecb
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Salve a tutti

Sono una ragazza di 23 anni, sono affetta da spondilite anchilosante dall'età di 16 anni (ho scoperto il nome di questo problema solo due anni fa dopo aver visto tantissimi dottori inutilmente). Purtroppo anche mia mamma ne è affetta e mi hanno detto che è ereditaria. Ho passato e anche adesso sto passando momenti molto brutti, ho fortissimi dolori alle anche,(es. non dormo più su un fianco da anni, il solo toccare e fare una lieve pressione con il palmo della mano sulle anche mi fa urlare di dolore ecc). Il mio reumatologo anno scorso mi ha dato un farmaco in pasticche, mentre ero fuori Italia ho iniziato ad avere gonfiore alle gambe, grosse macchie rosse su tutto il corpo e un pizzicore interno al corpo che mi ha portato a recarmi al pronto soccorso) (mi esponevo anche al sole inconsapevole degli effetti collaterali) dopo il dottore mi ha detto che ero allergica alle pasticche. Ho iniziato così a fare punture di Humira, prima due volte al mese per sei mesi, adesso una volta al mese. Ho riscontrato un leggero cambiamento e un miglioramento del dolore delle mie anche. Solo da due mesi a questa parte le ultime punture che ho fatto mi hanno fatto gonfiore, come se il liquido rimanesse sottopelle (faccio le punture sulla pancia) e oltre al bruciore che il liquido da di per sé, mi si irrita tutta la zona è mi prude tantissimo e mi fa molto male. Vorrei sapere se potrebbe essere anche questa un'allergia al farmaco?! Perché nom so più come curarmi!
Allego una foto della situazione il giorno seguente alla puntura Humira.


Allegati:
Commento file: Gonfiore puntura Humira
IMG-20160907-WA0025.jpeg
[ 646.34 KiB | Osservato 1824 volte ]
 
GRF001
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 144
Se è in cura per SA con Humira (un noto bDMARD, cioè un agente biologico) le seguono certamente presso una Struttura Reumatologica a lei vicina. Quanto descrive è alquanto insolito, ma potrebbe essere una risposta allergica locale.
Debbono essere comunque i reumatologi del suo centro (universitario od ospedaliero) o di uno vicino a decidere il da farsi in quanto unici autorizzati a prescrivere questo tipo di farmaci.
Tenga presente che per la SA esistono comunque altri bDMARDs diversi da Humira e prescrivibili in caso di intolleranza generale o locale a quest'ultimo.
Senta quindi il parere dei reumatologi curanti e li segua con fiducia.
In caso di insoddisfacente soluzione dei suoi problemi può sentire per una seconda opinione un reumatologo di un centro autorizzato diverso (elenco sul sito: www.reumatologia.it cliccando su "strutture").

_________________
Prof Dr Mario Carrabba
    20143 Milano
    Via Fumagalli 9
    Tel.0258105960
    carrabba.mario@alice.it
http://www.reumatologiacarrabba.abcsalute.it
 
ailicecb
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Egregio Dottore,

Sono certa anche io che sia una reazione allergica alle punture. Ho già contattato il mio reumatologo ma per i tanti impegni non può visitarmi fino alla fine del mese, ed io dovevo assumere il farmaco già 10 giorni fa. Cercherò di andare dal dottore il prima possibile perché il dolore sta riniziando.
Grazie.
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Artrocentesi

L'artrocentesi è il prelievo di liquido e fluidi in eccesso presenti vicino ad una articolazione per eliminare, così facendo, la causa del dolore e delle difficoltà motorie. In alcuni casi, si ricorre...







NOTIZIE PER LA SALUTE

SPONDILITE ANCHILOSANTE

La spondilite anchilosante è una malattia infiammatoria cronica che colpisce principalmente l...

Spondiloartrite: forma di artrite caratterizzata dall’infiammazione della colonna vertebrale, soprattutto lombare Spondiloartrite: forma di artrite caratterizzata dall’infiammazione della colonna vertebrale, soprattutto lombare

La spondiloartrite rappresenta una serie di patologie che condividono alcune caratteristiche clinich...

Reumatologia controlla l'apparato muscolo-scheletrico Reumatologia controlla l'apparato muscolo-scheletrico

La Reumatologia è quella branca della Medicina Interna che si interessa delle condizioni pato...

Edema

Accumulo di liquidi nello spazio tra una cellula e l'altra: una condizione che provoca gonfiore loca...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.