Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Sterlingps
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 5
Salve dottore,
Sono una ragazza di 21 anni e ho una domanda da porle.
Sto facendo i vari esami per vedere se soffro di artrite reumatoide essendo che nella mia famiglia i casi di artrite reumatoide sono presenti e anche molti (mia mamma, mio nonno, mio cugino, il cugino di mia mamma, bisnonno ecc).
L'altro ieri ho fatto un'ecografica e ciò che ha fatto preoccupare è stata la risposta della dottoressa che mi ha detto ''contatti lo specialista dopo gli esami del sangue perché la situazione è un pò particolare''. Io, però, ho letto su internet che noi giovani, purtroppo, abbiamo le dita storte a causa degli smartphone...è una cavolata di internet o magari è vero? Più che altro non ho mai avuto rigonfiamenti alle mani, solo piccoli dolori alle ginocchia che all'improvviso mi rendono difficoltoso camminare e dopo qualche minuto tranquillamente cammino oppure sento un freddo nelle ossa e poca forza nelle mani. Mia mamma si sta disperando senza motivo dopo l'ecografica dicendo che non camminerò più e, mi creda, sono più preoccupa dopo aver sentito mia mamma che la dottoressa. Praticamente mi ha trovato tutte le mani deformate e in particolare il quarto dito. Sono parecchio in ansia dopo tutte queste affermazioni. Mi dia una delucidazione almeno lei che queste cose le sa meglio di mia mamma :lol: . Buona giornata e grazie! :)
 
GRF001
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 144
La diagnosi di artrite reumatoide oggi viene posta dallo specialista sulla base di precisi criteri clinici e strumentali validati a livello internazionale.
Non posso in questa sede esporglieli in dettaglio, ma richiedono comunque un' accurata visita del reumatologo per verificare obbiettivamente, se, in assenza di terapia, siano rilevabili tumefazioni dolorose articolari persistenti.
Quale ne sia il numero e la sede e se si associno o meno a modificazioni di esami di laboratorio generali e specifici per la malattia rappresenta la fase immediatamente successiva della visita.
Solo se la diagnosi risulta certa lo specialista stabilirà poi lo stadio della malattia e deciderà le eventuali cure da iniziare. Anche in questi ambiti ci si deve rifare ormai a quanto condiviso a livello internazionale dalle varie società scientifiche nazionali che si occupano di questa disciplina.
Il sottoscritto, che è stato in passato Consigliere Nazionale della SIR (Società Italiana di Reumatologia), assicura che oggi la malattia è comunque ben trattabile con i farmaci in commercio e buona parte dei pazienti può ottenere, se in buone mani, una remissione pressocchè completa della malattia stessa.
Veda dunque sul sito: www.reumatologia.it, cliccando su "strutture", i recapiti della sede più comoda per lei ove effettuare una visita reumatologica.
In caso di attese protratte per la prima visita, può rivolgersi al mio studio a Milano.

_________________
Prof Dr Mario Carrabba
    20143 Milano
    Via Fumagalli 9
    Tel.0258105960
    carrabba.mario@alice.it
http://www.reumatologiacarrabba.abcsalute.it
 
Sterlingps
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 5
La ringrazio. Appena avrò gli esami ne parlerò con i miei genitori e mi recherò, se riesco, presso il vostro studio. Buona serata.
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Artrocentesi

L'artrocentesi è il prelievo di liquido e fluidi in eccesso presenti vicino ad una articolazione per eliminare, così facendo, la causa del dolore e delle difficoltà motorie. In alcuni casi, si ricorre...



cron




NOTIZIE PER LA SALUTE

Lavarsi le mani per restare in salute Lavarsi le mani per restare in salute

Avere cura dell’igiene è la prima fondamentale regola  per stare bene e prevenire un incredibile num...

Influenza pediatrica: i consigli dello specialista Influenza pediatrica: i consigli dello specialista

Lavare le mani correttamente riduce l'incidenza dell'influenza intestinale, stagionale e delle princ...

Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2017 Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2017

Save lives: clean your hands. È l’invito diffuso dall’Organizzazione mondiale della sanità in occasi...

ARTROSI INTERFALANGEA

Si parla di artrosi interfalangea quando le articolazioni più frequentemente colpite interess...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.