Indietro

Influenza pediatrica: i consigli dello specialista

clicca per votare





Influenza pediatrica: i consigli dello specialista Influenza pediatrica: i consigli dello specialista


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 19/10/2011

Modificato il 07/02/2017

Lavare le mani correttamente riduce l'incidenza dell'influenza intestinale, stagionale e delle principali infezioni: è quanto afferma l'Organizzazione Mondiale della Sanità secondo la quale, questo semplice gesto quotidiano, ridurrebbe le infezioni gastrointestinali del 30% e quelle respiratorie del 40%.

In occasione della IV Giornata Mondiale della Pulizia delle Mani e mettendo in pratica le indicazioni dell'OMS, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), ha concluso con successo la prima campagna educativa, rivolta a bambini e insegnanti delle scuole primarie con l'obiettivo di incoraggiare l'igiene delle mani nelle scuole.

 

La campagna dal titolo "La salute di mano in mano" è partita da due regioni "pilota", Campania e Lombardia, ed ha coinvolto circa 150 scuole primarie e 1.000 classi elementari, per un totale di 20.000 bambini e di 1.000 insegnanti.

"L'età' scolare è quella in cui i bambini creano le basi del loro stile di vita, per questo motivo la SIPPS ha portato avanti un importante progetto di prevenzione per diminuire l'incidenza delle malattie infettive. - ha dichiarato il presidente SIPPS, Giuseppe Di Mauro - Attraverso le attività ludiche e di divertimento i bambini riescono ad apprendere più velocemente abitudini di vita salutari e per questo che la SIPPS punta sui bambini anche per fare applicare dalle loro famiglie le regole per l'igiene delle mani apprese dalla Scuola.

 

"Usare acqua e sapone per almeno un minuto e chiudere il rubinetto con una salviettina sono alcuni dei gesti salva-salute". Da non dimenticare, poi, che altre misure di igiene personale dovrebbero sempre essere insegnate ai bambini, come quella di utilizzare fazzoletti di carta per coprirsi naso e bocca quando si starnutisce o si tossisce.

I microrganismi patogeni dell'influenza persistono per 15 minuti sulle mani e per 48 ore sulle superfici. Ad esempio, ciò significa che negli asili nido un bambino influenzato, giocando può diffondere rapidamente il virus ai suoi compagni e di conseguenza, alle loro famiglie.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link oppure Vedi Link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.