Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Aye aye 1990
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Buonasera dottore sono una ragazza di 25 anni e sono molto preoccupata da giorni. Premettono che sono una sportiva e non ho mai avuto nessun problema organico. 1 settimana fa dopo una sessione di corsa ho avvertito dolore al ginocchio ( nello specifico in una zona dove ci dovrebbe essere la borsa della zampa d'oca). L'ho ignorato e ho fatto un altra sessione un paio di giorni dopo e il dolore si è acutizzato così ho messo voltaren e sono stata a riposo . Sono stata molto meglio ma precisamente 4 giorni fa si è gonfiato il dito mignolo della mano dal nulla. Nonostante usi voltaren non si è sgonfiato del tutto e la motilità nel piegarlo è ridotta. Nel frattempo hanno iniziato a farmi male a intermittenza l'altra mano ( senza gonfiore), i polsi e i gomito non che la schiena . Oltre a questo da quel giorno avverto debolezza ai muscoli e inappetenza. Potrebbe essere artrite reumatoide? Aggiungo che ho la psoriasi ma con nessuna manifestazione cutanea da anni. Ho fatto le ultime analisi a settembre ottobre ed erano nella norma, aggiungo che ho sofferto di disturbo d'ansia e attacchi di panico non che un po di depressione ma non ho mai fatto alcuna cura farmacologica perché mi sono rifiutata. Potrebbero essere anche dolori psicosomatici? Aggiungo anche che la notte mi bruciano molto le mani però la mattina non sento dolore. Grazie.
 
GRF001
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 144
Come va il mignolo ? si è completamente normalizzato?
Ha ancora qualche residuo psoriasico visibile (cuoio capelluto, gomiti, ginocchia) ?
Mi pare che rimanga da approfondire solo questo aspetto (possibile iniziale artrite psoriasica (AP))
Indaghi nei famigliari, esegua ANA, Ra-test e ACPA oltre alla routine includente ves e PCR, poi si faccia vedere da un reumatologo (anche da me se vuole, oppure vada su www.reumatologia.it se vuole qualcuno più vicino) per stabilire definitivamente la diagnosi e il da farsi.
In genere le forme limitate di AP richiedono solo trattamenti locali "una tantum" che lo specialista è perfettamente in grado di eseguire.

_________________
Prof Dr Mario Carrabba
    20143 Milano
    Via Fumagalli 9
    Tel.0258105960
    carrabba.mario@alice.it
http://www.reumatologiacarrabba.abcsalute.it
 
Aye aye 1990
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Dottore grazie mille per avermi risposto. In realtà sul cuoio capelluto mi è stata diagnosticata 2 anni fa la dermatite seborroica; a livello di desquamazioni cutanee è l'unica cosa che ho perché di psoriasi ne ho veramente una placca di neanche mezzo centimetro sui gomiti e basta, placche che non mi hanno neanche mai dato fastidio. Forse sulla cute non si tratta più di dermatite. La psoriasi è una patologia che nella mia famiglia hanno diverse persone tra cui anche mia sorella ma nessuno che io sappia artrite psoriatica.
La tumefazione sul mignolo è ancora presente ma veramente quasi impercettibile e anche la motilità e il dolore sono ridotti. I dolori articolari alle mano mi danno molto bruciore la sera però in realtà la cosa che mi preoccupa di più è la debolezza cronica che mi è venuta: se cammina ho pesantezza / gambe molli, braccia deboli; mi sento a pezzi e sensazioni di intorpidimento muscolare anche da stesa. Perciò temo una malattia autoimmune sistemica. Però non so, così all'improvviso nel giro di qualche giorno?
però stasera mi sentivo debolissima stando seduta. Grazie per avermi ascoltata.
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Artrocentesi

L'artrocentesi è il prelievo di liquido e fluidi in eccesso presenti vicino ad una articolazione per eliminare, così facendo, la causa del dolore e delle difficoltà motorie. In alcuni casi, si ricorre...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Artrite reumatoide: l’interruzione di statine espone a malattie cardiovascolari Artrite reumatoide: l’interruzione di statine espone a malattie cardiovascolari

I soggetti affetti da artrite reumatoide che vanno incontro ad una interruzione della terapia con st...

ARTRITE REUMATOIDE

L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica su base autoimmune; il sistem...

Riduzione dei concepimenti in donne affette da artrite reumatoide Riduzione dei concepimenti in donne affette da artrite reumatoide

Le donne affette da artrite reumatoide o lupus eritematoso sistemico (LES) hanno in media, meno figl...

Farmaci biologici: sono ok se soffri di reumatismi

Contro le malattie reumatiche (come per esempio l’artrite reumatoide e psoriaca) i pazienti pr...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.