Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Petrova
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Salve, sono una ragazza di 18 anni che soffre di amennorrea. Le mestruazioni sono completamente assenti da 4 mesi ma in realtà, tralasciando qualche "perdita",da quasi due anni.
Ho problemi con l'alimentazione e sono stata anoressica ma per un periodo breve. Infatti ora peso 50 kg e sono alta 1,62 circa (penso di avere ritrovato un equilibrio). Nonostante questo sono preoccupata perché ho paura che molti dei sintomi di cui soffro siano causati da ciò. Infatti dalla scorsa estate ho problemi di spossatezza e di confusione mentale. Avverto spesso il capo come "ovattato": a volte mi sembra leggero, altre molto pesante (il classico cerchio alla testa insomma). La mia pressione è costantemente bassa ma la cosa che più mi disturba è questo senso di poca lucidità. Inoltre da quando mi sono dimagrita molto velocemente (ho perso venti chili circa in pochi mesi) si sono presentati problemi di circolazione. Tendo ad avere parti del corpo (specialmente gambe, piedi e mani) di un colore molto scuro, a volte tendente al blu, altre al rosso. Vorrei sapere se devo preoccuparmi e se questi sintomi possono essere collegati alla mia condizione passata. In tal caso c'è un'alimentazione adatta a favorire il ritorno delle mestruazioni? Grazie in anticipo.
 
Dott. Simone Marata
WB1145
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 113
Buongiorno,

come ben sa l'amenorrea è un sintomo della restrizione alimentare che caratterizza un disturbo come l'anoressia. In particolare la ridotta quantità di tessuto adiposo non garantisce una adeguata produzione di ormoni necessari al funzionamento del suo corpo.
Tutti gli altri sintomi che ha elencato dovrebbero senz'altro essere presi con serietà, rivolgendosi al suo medico di famiglia o al personale che la segue per l'anoressia, se è sempre in terapia.
Questa è senz'altro la prima cosa da fare.
Per la ripresa del ciclo mestruale è necessario normalizzare la sua composizione corporea attraverso una alimentazione adeguata che soddisfi tutti i fabbisogno di energia, macro e micro nutrienti, e anche in questo caso sarebbe opportuno il supporto di una Dietista della sua zona per aiutarla.

Saluti

_________________
Dott. Simone Marata
    58022 Follonica
    Via Bellini 39.
    Tel.3663939045
    simonemarata@gmail.com
http://www.simonemarata.abcsalute.it
 
giuseppemarco1111@gmail.com
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 17
A mio parere, il modo migliore per perdere peso è con Reductil 15 da http://www.reductil-sibutramine.net - questa medicina economica ed efficace ha aiutato mia moglie a perdere peso quando nessun morto sembrava funzionare. Mia moglie raccomanda questo a tutti
 
AliceLouise
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 56
Ciao! Ho iniziato a leggere questo forum e le opinioni che le persone danno sono molto interessanti. Ho deciso di condividere anche la mia esperienza. Alcuni anni fa, ho deciso che avevo bisogno di perdere peso ... ero grasso e non potevo vivere così. Ma nessuna dieta sembrava funzionare ... Sono andato a vedere medici, nutrizionisti e ho speso un sacco di soldi. Niente mi ha aiutato ... Ero disperato quando ho trovato http://www.reductil-sibutramine.net dove ho ordinato pillole dimagranti. So che le persone considerano queste pillole dimagranti come delle truffe, ma mi hanno davvero aiutato ... ora sono sotto "trattamento" e, se sei interessato, hanno grandi offerte in primavera in questo momento. Spero di averti aiutato!
 
4 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Calorimetria indiretta

La calorimetria indiretta è un esame strumentale che determina qual è il metabolismo basale di una persona, cioè il dispendio energetico che l'organismo a riposo affronta per svolgere tutte le sue fun...







NOTIZIE PER LA SALUTE

AMENORREA PRIMARIA

Si parla di amenorrea primaria qualora il flusso mestruale non sia comparso entro il sedicesimo anno...

AMENORREA SECONDARIA

Si parla di amenorrea secondaria qualora si abbia l’assenza di mestruazioni per un periodo di ...

AMENORREA AMENORREA

Il termine amenorrea sta ad indicare l’assenza di cicli mestruali. Tale condizione è fi...

Amenorrea: cause e rimedi dagli esperti Amenorrea: cause e rimedi dagli esperti

L’amenorrea è una delle possibili alterazioni del ciclo mestruale, e consiste nell’assenza di mestru...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.