Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Sciarra
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 14
mi e' stato chiesto se in Italia isistono dei centri di eccellenza specifici per la gestione del carcinoma prostatico in grado di completare tutto l'iter diagnostico e terapeutico con competenza specifica ed offrendo tutte le piu' moderne tecniche disponibili.
 
Sciarra
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 14
I centri di eccellenza come prostate unit , sono delle sezioni che permettono al paziente di eseguire econcludere l'intero iter diagnostico e terapeutico per tumore prostatico offrendo le piu' moderne tecniche e riducendo i tempi di attesa o le difficolta' di prenotazione.
Nel nostro Policlinico Umberto I di Roma esiste una prostate unit. Questa unita' e' intesa come un centro che riunisce colleghi di specialita' diverse coinvolti nella gestione del tumore prostatico. In particolare l'urologo come coordinatore clinico, il radiologo per tutta la diagnostica d'immagine nelle diverse discipline (ecografia, risonanza magnetica, medicina nucleare), l'oncologo medico per il trattamento chemioterapico, terapie delle forme avanzate.
Lo scopo della unita' e' di fornire al paziente la possibilita' di eseguire un iter completo ad alta specializzazione per la diagnosi trattamento e gestione completa del tumore prostatico, facilitando i collegamenti per eseguire i diversi esami e trattamenti e riducendo quindi i tempi di attesa.
Inoltre l'unita' prostatica offre al paziente la possibilita' di accedere alle piu' moderne tecniche sia diagnostiche (es. la risonanza magnetica con esame spettroscopico e dinamico sia per la diagnosi iniziale e veicolo della biopsia, sia per la scelta terapeutica ed esecuzione dell'intervento chirurgico, sia dopo chirurgia o radioterapia) che terapeutiche (moderne tecniche di prostatectomia radiclae con attenziona anche sugli aspetti funzionali, radioterapie, terapie focalizzate, terapie mediche).

NECESSITA’ DI UNA UNITA’ PROSTATA: RAZIONALE
La gestione del paziente con carcinoma prostatico, dalla diagnosi precoce al corretto planning terapeutico e al follow up, necessita di un approccio multidisciplinare che caratterizza un centro di eccellenza composta dalle seguenti figure professionali:
Urologo
Radiologo
Anatomopatologo
Andrologo
Radioterapista
Oncologo

E' l'urologo che imposta la diagnosi precoce e analizza in associazione al Radiologo i risultati delle varie tecniche d’imaging per arrivare alla biopsia prostatica. E' sempre l'urologo che esegue l'intervento di prostatectomia radicale e che segue il paziente nel suo decoro verificando le risposte alle terapie e gestendo la terapia medica di blocco androgenico. Il radiologo ha il ruolo di eseguire ed interpretare le nuove tecniche d’imaging rappresentate
prevalentemente dalla spettroscopia RM e dalla Perfusione RM con studio rispettivamente metabolico e della vascolarizzazione sia in fase pre- che post-trattamento.
L'anatomopatologo deve confermare con esattezza la diagnosi ed il grado di aggressività della malattia, sia alla biopsia iniziale che sul campione chirurgico ed in collaborazione con il patologo generale permette di sviluppare strategie di ricerca per ottimizzare la terapia del paziente. L'andrologo diviene un importante supporto per il paziente che superato l'impatto con una patologia neoplastica con consensuale trattamento oncologico, vuole mantenere o riprendere una buona funzione sessuale. Esistono moderne tecniche sia per la valutazione del deficit erettivo che per il suo trattamento nei pazienti sottoposti a chirurgia. Il radioterapista gestisce il trattamento delle terapie radianti che con tecnica conformazionale è in grado di ottenere buoni risultati sia dal punto di vista oncologico che funzionale. Il suo ruolo si integra con la chirurgia ed entra in supporto in caso di progressione locale dopo chirurgia. L'oncologo diviene importante in caso di una progressione della malattia resistente alle terapie di blocco androgenico. Ha un ruolo nella decisione multidisciplinare del miglior iter terapeutico per il trattamento e controllo della malattia. Attualmente ha la possibilità' di utilizzare forme di chemioterapia con taxani, terapie di supporto o del dolore, che aiutano il paziente nella fase più avanzata della patologia.
 
Prof. Dr Vincenzo Disanto
VP161
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 16
In Italia numerosi sono i centri di Eccellenza per lo Studio e il trattamento del carcinoma prostatico. Molto pochi sono però i Centri ove viene eseguita la prstatectomia radicale robotica ( Negli USA la prostatectomia radicale robotica è intervento di scelta in oltre l'80 dei pazienti ). Tale indirizzo terapeutico è determinato dagi ottimi risultati in termini di controllo oncologico, continenza precoce e mantenimento della potenza sessuale che l'utilizzo del robot da Vinci permette di ottenere. Risultati di gran lunga migliori rispetto a quelli ottenibili con la chirurgia open tradizionale . Un Centro di eccellenza che posso indicare per lo tudio e il trattamento del carcinoma della prostata ( dotato d Robot " DA Vinci " ) è il Policlinico di Abano Terme . Sul Web , alla voce " Policlinico Abano Terme " potrà trovare ogni notizia utile per un maggiore approfondimento
Disitinti saluti
Prof. Vincenzo Disanto

_________________
Prof. Disanto Vincenzo
    70125 BARI (BA)
    Via della Costituente, 43
    080.5016278
    vidisant@tin.it
http://www.profvincenzodisanto.abcsalute.it
 
Dr Giuseppe Campo
WB732
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 84
Gentile Utente,
sono diversi i Centri di eccellenza In Italia.Concordo pienamente con il collega Sciarra sulla gestione plurispecialistica (urologo, andrologo, oncologo, radioterapista, ecc) del paziente con carcinoma prostatico. All Ospedale di Negrar il paziente viene seguito dall urologo, con il supporto in caso di necessita di diversi specialisti.
Da circa 4 mesi (trai pochi centri in Italia) eseguiamo presso la nostra struttura la PET-TAC, nuova metodica che permettere di eseguire la TAC e la scintigrafia con un solo esame.
Si informi con il suo medico curante se c'è un centro di riferimento nella sua regione.

Cordiali saluti
Dr.Giuseppe Campo
Specialista in Urologia, Andrologo, Ecografie Specialistiche
Verona,Cascina, Castelfranco Di Sotto, Palermo, Partinico
http://www.chirurgiauroandrologica.it

_________________
Dr Giuseppe Campo
    37024 NEGRAR (VR)
    Ospedale Sacro Cuore Don Calabria - Via don A. Sempreboni, 5
    045.6013488
    campo.uroandrologia@libero.it
http://www.drgiuseppecampo.abcsalute.it
 
4 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Instillazioni endovescicali

Le instillazioni endovescicali consistono nella somministrazione di un farmaco che serve a impedire la recidiva di un tumore alla vescica nei pazienti che ne hanno avuto uno. Attraverso un piccolo c...

Cistoscopia

La cistoscopia è un esame diagnostico effettuato in presenza di sospette malattie riguardanti uretra, vescica e prostata, come ad esempio l'ematuria, il dolore pelvico e le infezioni recidivanti, la v...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Check up del tumore prostatico

Il Check up del tumore prostatico è un esame che prevede una serie di test utili a diagnosticare il ...

Dosaggio PCA3 urinario

Il gene PCA3 è sovra espresso nel 95% dei tumori alla prostata, per questo valutarne l'entità è un m...

Il tumore alla prostata è il cancro più frequente tra gli uomini sopra i 65 anni Il tumore alla prostata è il cancro più frequente tra gli uomini sopra i 65 anni

Il tumore della prostata è la neoplasia più comune tra gli uomini sopra i 65 anni di e...

Urologia cura l'apparato genito-urinario Urologia cura l'apparato genito-urinario

L'urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie dell&...



TROVA LO SPECIALISTA

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.