Gentilissimo Dottore, da qualche giorno (3 giorni ad oggi), ho problemi alle vie urinarie. Il mio medico di base mi dice che può trattarsi di Cistite, mi ha prescritto un antibiotico Tavanic (Sanofi-Aventis) per la durata di 5 giorni (l'intera confezioni). Il primo giorno avevo fortissimo bruciore alla minzione, tanto da provare davvero un fortissimo fastidio mentre urinavo. Febbre alta (38.8°). Dopo il primo giorno si è affievolito il bruciore durante la minzione, ma ho notato che ho una minzione decisamente ridotta nel flusso di urina. La mattina specialmente faccio molta fatica ad urinare, quasi goccia a goccia (più o meno). Durante il giorno, bevendo in questi giorni circa 3-4 litri di acqua al giorno, il flusso della minzione è un pò più forte, con urine molto chiare (credo sia dovuto alla quantità d'acqua che bevo). La febbre si è assestata a 37/37.3° ma arriva nelle ore serali.
L'altro giorno ho notato, urinando in un recipiente, un piccolissimo granello nero non galleggiante, credo fosse renella, ho poi iniziato ad urinare sempre in un recipiente per controllare, ma non ho più notato nessuna fuoriuscita di renella (o simili). Ho portato le urine ad analizzare e ritirerò il referto lunedì pomeriggio. Martedì farò un'ecografia renale.
- Sto seguendo le giuste precauzioni o mi consigliate di fare dell'altro? - E' normale avere una minzione ridotta nelle ore mattutine e/o serali? - E' bene fare un'ecografia renale o meglio farne anche una alla vescica?
Sono sintomi che riconducono ad una cistite o potrebbe esserci dell'altro? Mi sto un pò preoccupando, è la prima volta che mi succede.
Ringrazio in anticipo per l'att.ne per le risposte che mi invierete. Saluti, Daniele
Dr Mario De Siati
TL136 Medico di ABCsalute.it
Messaggi: 34
Beva molta acqua e continui la terapia prescritta del medico, Certamente il suo curante le prescriverà una ecografia renale e vescicale ed un esame urine di controllo.
Le consiglio, per la sintomatologia da infezione delle vie urinarie che Lei riferisce, di praticare: - una visita urologica, - un esame urine con urinocultura, - un esame urografico sia dei reni che della vescica e della prostata. Il tutto finalizzato a localizzare la sede (alta o bassa) e l'eventuale causa dell'infezione e l'effetto della terapia antibiotica in corso. Lo Specialista urologo Le saprà sicuramente dire di più. Saluti, dr Raffaele Martiniello
Dani82
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
Gentilissimi Dott. De Siati e Dott. Martiniello, vi ringrazio per le vostre risposte e per l'interesse. Ho ritirato in giornata l'esame delle urine (non urinocultura) e tutto è risultato essere negativo. Nessun parametro riporta problemi. Domani farò l'ecografia ai reni e alla vescica, che ho prenotato di mia spontanea iniziativa (tanto un controllo non mi farà di certo male). Porterò poi tutto all'att.ne del mio medico curante per una prima visione. E' in effetti mia intenzione voler sentire il parere di uno specialista, un urulogo. Anche per capire se è bene sostenere altri esami, come suggerito dal Dr. Martiniello.
La cosa che mi preoccupa un pò è lo stato febbrile, ancora presente nelle ore serali (fino a ieri sera), con una temperatura intorno ai 37/37.4°, che mi sembra sia una tipica febbre da infezione. Oggi ho preso l'ultima pillola di antibiotico (cura per 5 giorni). Spero di risolvere presto e nel migliore dei modi.
Grazie ancora. Saluti, Daniele
Dr Mario De Siati
TL136 Medico di ABCsalute.it
Messaggi: 34
Gentile signore, senza una valutazione diretta non è possibile esprimere un giudizio valido, la febbre potrebbe anche non essere dovuta ad una infezione urinaria. Quando avrà l'esito dell'ecografia forse il quadro sarà più chiaro. Esegua comunque la visita specialistica.
La cistoscopia è un esame diagnostico effettuato in presenza di sospette malattie riguardanti uretra, vescica e prostata, come ad esempio l'ematuria, il dolore pelvico e le infezioni recidivanti, la v...
Le instillazioni endovescicali consistono
nella somministrazione di un farmaco che serve a impedire la recidiva di un
tumore alla vescica nei pazienti che ne hanno avuto uno.
Attraverso un piccolo c...
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.