Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Gilberto
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Quali sono le precauzione da prendere per prevenire la neoplasia alla prostata?
 
Dr Emilio Italiano
VP442
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 29
Domanda interessante.... trova già una risposta nel forum riguardo ai suggerimenti per una alimentazione corretta per quanto riguarda la prostata. Aggiungerei che secondo diversi studi una vita sessuale regolare possa prevenire l'insorgenza del tumore prostatico, mentre una vita "sregolata" , a causa del rischio ripetuto di infezioni che può determinare un possibile mantenimento di stati infiammatori, possa portare ad una evoluzione verso una forma tumorale (trova un mio articolo pubblicato su future oncology qui http://www.futuremedicine.com/doi/abs/10.2217/14796694.4.5.637
Da poco è utilizzabile la valutazione della PCA3 un test genetico che può predire se un uomo può sviluppare un tumore della prostata (non ci dice quando ma se!)
La reale prevenzione sta probabilmente nella diagnosi precoce realizzabile con una esplorazione prostatica una volta l'anno a partire dai 50 anni (si anticipa a 45 anni se vi è familiarità per tumore della prostata). Dall'urologo si va esibendo un dosaggio del PSA e per eseguire una ecografia dell'apparato urinario.
Altre informazioni le può trovare nel sito http://www.emilioitaliano.it

Cordiali saluti
Dr. Emilio Italiano

_________________
Dott. ITALIANO EMILIO
    90144 PALERMO (PA)
    Via F. P. Di Blasi, 35
    091.346563
    eitaliano@gmail.com
http://www.emilioitaliano.abcsalute.it
 
Sciarra
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 14
La neoplasia della prostata e' il tumore piu' frequente nell'uomo, in parte legato a fattori genetici (quindi se esistono altri casi in famiglia e' utile un controllo piu' precoce e piu' rigoroso) o a fattori ormonali.
La "precauzione " da prendere e' arrivare ad una diagnosi precoce. Infatti se il tumore e' diagnosticato precocemente si puo' ottenere una risposta curativa dalla terapia; in caso contrario ogni terapia non cura ma cerca solo di ritardare l'evoluzione della malattia.
La diagnosi precoce si effettua con il dosaggio del PSA (antigene specifico prostatico) a partire dai 50 anni (45 se familiarita') e visita urologica con esplorazione rettale.
L'ecografia prostatica non e' considerata diagnostica e non serve per la diagnosi precoce di questa neopalsia.
Se il valore del PSA aumenta progressivamente oltre 2.5 ng/ml o l'esplorazione rettale e' sospetta, l'urologo puo' richiedere una biopsia prostatica per verificare la presenza di una neoplasia.
Come imagign, sta' recentemente emergendo l'uso di una risonanza magnetica con studio spettroscopico e dinamico. Questa interessante metodica (ancora eseguita solo in alcuni centri di riferimento), associa all'immagine della risonanza lo studio della vascolarizzazione e metabolismo della prostata.
In altre parole, divide la prostata in millimetricche aree ed in ognuna di esse valuta se la vascolarizzazione e' sospetta per tumore o se il metabolismo di alcune sostanza (colina in particolare) e' sospetto per trasformazione tumorale.
Cosi' si fa' una mappa di aree sospette per tumore.

Prof Alessandro Sciarra
Dipartimento Urologia
Universita' Sapienza di Roma
sciarra.md@libero.it
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Cistoscopia

La cistoscopia è un esame diagnostico effettuato in presenza di sospette malattie riguardanti uretra, vescica e prostata, come ad esempio l'ematuria, il dolore pelvico e le infezioni recidivanti, la v...

Instillazioni endovescicali

Le instillazioni endovescicali consistono nella somministrazione di un farmaco che serve a impedire la recidiva di un tumore alla vescica nei pazienti che ne hanno avuto uno. Attraverso un piccolo c...







NOTIZIE PER LA SALUTE

INSUFFICIENZA POSTRENALE

Ostruzione dello sbocco vescicale che causa arresto improvviso e totale dell'emissione di urina (ipe...

Il tumore alla prostata è il cancro più frequente tra gli uomini sopra i 65 anni Il tumore alla prostata è il cancro più frequente tra gli uomini sopra i 65 anni

Il tumore della prostata è la neoplasia più comune tra gli uomini sopra i 65 anni di e...

Check up del tumore prostatico

Il Check up del tumore prostatico è un esame che prevede una serie di test utili a diagnosticare il ...

Prostata, troppa vitamina E aumenta il rischio di cancro Prostata, troppa vitamina E aumenta il rischio di cancro

Assumere vitamina E può far aumentare il rischio di cancro alla prostata. E' questo il risult...



TROVA LO SPECIALISTA

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.