Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
lucifer1976
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Buongiorno a seguito di seminoma e intervento di orchiectomia (t2) è da qualche giorno che ho dolori intermittenti alla regione lombare, può essere che si sia metastatizzato ai linfonodi retroperitoneali (sono stato operato un mese fa e sto aspettando per la prima visita oncologica per programmare il follow up o altre cure).
Secondo voi in base al referto istologico che incollo qua sotto sarà necessaria una terapia preventiva o basterà la sorveglianza attiva?
Il giorno dopo l'operazione ho eseguito TAC che è risultata pulita e raggi al petto sempre pulito. I marker erano corretti in range sia prima che dopo l'operazione.

ISTOTIPO: seminoma varietà classico - NECROSI: assente - NEOPLASIA GERMINALE INTRATUBALE: assente - RETE TESTIS: indenne - EPIDIDIMO: indenne - ANGIOINVASIONE: presente,focale - FUNICOLO SPERMATICO: indenne da neoplasia - MARGINE RESEZIONE FUNICOLO: indenne - TUNICA VAGINALE: indenne. LA NEOPLASIA NON SUPERA L'ALBUGINEA. IL PARENCHIMA TESTICOLARE RESIDUO PRESENTA AREE DI SCLERO-JALINOSI ED UN FOCOLAIO DI IPERPLASIA DELLE CELLULE DI LEYDIG.
stadio pT2

Vi chiedo inoltre se è normale dopo un mese avere un leggero dolore in alcuni movimenti nello scroto dove è stata fissata la protesi (con un punto mi ha detto l'urologo) e se di lato alla ferita chirurgica è normale l'insensibilità della pelle. Mi sapreste inoltre spiegare cos'è la sclero-jalinosi e il focolaio di iperplasia delle cellule di leydig?

Grazie in anticipo
 
LORETO
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 54
Buona sera sig Lucifer1976.

Non mi stancherò mai di ripetere che un forum per chiedere notizie riguardanti l'evoluzione di una malattia e/o indicazioni su ciò che fare è sbagliato.

Qualche piccolo dolore, soprattutto nella Sua condizione è assolutamente normale. Si ricordi che è stato operato da poco tempo.

Se non è convinto di qualcosa, si rivolga al centro che la ha operata.
Lei avrà sicuramente i numeri nella lettera di dimissione.
L'esame istologico quando lo hanno consegnato non ha fatto domande? Se non le ha fatte le potrà sicuramente fare in un secondo momento o con l'oncologo o con il Suo urologo.

Dirle stia tranquillo è impossibile, ma non abbia fretta di rivolgersi ovunque per avere risposte, si rivolga ai suoi medici curanti con fiducia.

Andrea Loreto
Urologo - Andrologo
 
patriziovicini
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 31
Concordo con il collega dott. Loreto che mi ha preceduto.
I dolori che ha possono far parte di un normale iter post intervento.
Cordiali saluti.
Dott. Patrizio Vicini.
 
Dr Andrea Militello
WB1191
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 392
Mi associo ai colleghi, pienamente

_________________
Dr Andrea Militello
    00199 Roma
    Viale Libia 120
    Cell.3391408270
    andreami65@yahoo.it
http://www.drmilitello.abcsalute.it
 
4 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Instillazioni endovescicali

Le instillazioni endovescicali consistono nella somministrazione di un farmaco che serve a impedire la recidiva di un tumore alla vescica nei pazienti che ne hanno avuto uno. Attraverso un piccolo c...

Cistoscopia

La cistoscopia è un esame diagnostico effettuato in presenza di sospette malattie riguardanti uretra, vescica e prostata, come ad esempio l'ematuria, il dolore pelvico e le infezioni recidivanti, la v...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Ossitocina: un nuovo studio ne ha dimostrato l’efficacia nei bambini autistici Ossitocina: un nuovo studio ne ha dimostrato l’efficacia nei bambini autistici

L'ossitocina, componente endogeno prodotto a livello cerebrale, è utile nei bambini e adolesc...

Cefalea Cronica da Parafunzione

In uno studio prospettico randomizzato, sono stati esaminati 60 pazienti, suddivisi in tre gruppi: ...

Bambini nati pretermine: una Giornata mondiale dedicata a loro Bambini nati pretermine: una Giornata mondiale dedicata a loro

In Italia sono circa 40mila i bambini che nascono pretermine, cioè prima della 37a settimana di gest...

Infarto: approccio psicoterapeutico per una migliore guarigione Infarto: approccio psicoterapeutico per una migliore guarigione

La psicoterapia dopo l'infarto migliora il recupero del paziente e modifica sensibilmente la sua sto...



TROVA LO SPECIALISTA

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.