Fai la pipì più di 8 volte al giorno? Potresti avere la “vescica iperattiva”. Ecco che cosa fare, per l'osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda).
1- Urgenza improvvisa di fare pipì, perdite involontarie, addome teso. Le cause del disturbo? Obesità, menopausa, infezioni, precedenti interventichirurgici addominali, endometriosi, stress da lavoro, fumo. Consulta il medico.
2- Gli esercizi di riabilitazione perineale (o ginnastica del pavimento pelvico) riducono l'urgenza di fare pipì. Vanno fatti sotto la guida di una riabilitatrice (cerca i centri sul sito ondaosservatorio.it).
3-Cambiare stile di vita aiuta: perdi peso, smetti di fumare, introduci più fibre nella dieta, bevi in modo equilibrato (per non affaticare la vescica) ed elimina le sostanze irritanti come la caffeina e la teina.
Per approfondire: Vedi link
Fonti:
Fai la pipì più di 8 volte al giorno? Potresti avere la “vescica iperattiva”. Ecco che cosa fare, per…
Anche se non ti piacciono e hai paura che ti facciano ingrassare, ti consigliamo di diventare amica delle noci. Mangiane nove al…
È il calo in percentuale, in dieci anni, delle malattie trasmesse dal cibo all'uomo (come le tossinfezioni alimentari e la…
Indecente, pericoloso per la sessualità femminile... Ai francesi, che pure lo hanno inventato nel 1710, il bidet piaceva poco:…
Secondo l'Istituto Superiore di Sanità sono 900, ogni anno, le persone colpite dalla temutissima meningite. Ora questo numero…
Evitare le discussioni nei rapporti di coppia può portare dritti alla separazione. Insomma, è vietato fare lo struzzo e…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.