Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 03/12/2009
Le medicina forense è fortemente coinvolta sul piano scientifico ed etico nella certificazione della violenza contro le donne in tutte le sue drammatiche sfaccettature.
La definizione, contenuta nella risoluzione dell’assemblea generale dell’ONU del 20 dicembre 1993 (A/RES/48/104. Declaration on the Elimination of Violence against Women), recita: “La violenza contro le donne comprende ogni atto di violenza sessista che rechi o possa recare alle donne un pregiudizio o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche, compresa la minaccia di tali atti, la coazione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che nella vita privata”.
Le forme di violenza contro le donne.
La violenza contro le donne comprende tra l'altro:
• la violenza domestica
• la violenza sessuale nella sfera pubblica e privata
• le molestie sessuali
• la prostituzione forzata
• la tratta delle donne
• il matrimonio forzato,
• la violenza perpetrata in conflitti bellici
• la sterilizzazione forzata
• la mutilazione genitale e altre pratiche tradizionali che arrecano danni fisici, sessuali o psicologici alle donne.
La violenza domestica contro le donne. La forma più diffusa e meno visibile è la violenza domestica, perpetrata prevalentemente dal partner.
La violenza domestica assume diverse forme: fisica, sessuale e psicologica e può avere gravi conseguenze sulla salute psicologica e sull’equilibrio psicosociale di chi la subisce.
Un dato emergente è la violenza nei rapporti di coppia e nelle situazioni di separazione. Si tratta di vere e proprie emergenze denunciate quotidianamente dalla stampa che evidenziano la necessità sempre più diffusa di servizi di assistenza alla coppia sul piano psicoterapeutico e sociale. La frequenza crescente degli episodi traumatici è il sintomo evidente di un diffuso disagio nei rapporti di coppia e quindi in una delle relazioni fondamentali delle società, la famiglia.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
La violenza contro le donne interessa in modo evidente la medicina forense che, per valutarne la portata e le caratteristiche, ha a…(Leggi Tutto)
Numerose organizzazioni internazionali cercano di contrastare e di prevenire la violenza contro le donne, in particolare quella…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.