Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 07/12/2009
La sterilizzazione consiste in qualsiasi processo chimico o fisico che elimini ogni presenza di microbi, sia patogeni che non, comprese le spore e i funghi. Un materiale è considerato sterile se il SAL ( livello di sicurezza di sterilità ) è inferiore a 10-6; ovvero quando la probabilità di trovarvi un microrganismo è inferiore ad uno su un milione.
Come agisce. I vari processi distruggono i microrganismi con l'alterazione letale di alcune loro componenti essenziali.In particolare la sterilizzazione determina la denaturazione delle proteine e degli acidi nucleici nonché la degradazione dei componenti della membrana e della parete cellulare.
È necessaria. Si deve sterilizzare ogni oggetto che può entrare in contatto con la cute o le mucose del paziente e ogni presidio che deve essere introdotto nell'organismo. Questo vale per attività chirurgiche, diagnostiche e terapeutiche.
Procedure preliminari. Per legge la sterilizzazione deve essere compiuta garantendo la sicurezza dell'operatore. Questo avviene con l'uso di guanti, preferibilmente antigraffio, indumenti protettivi e dispositivi di protezione del volto, da schizzi di sostanze contaminate, come le mascherine oro-nasali, occhiali o meglio schermi protettivi.
Il trasporto da un'area all'altra del materiale da sterilizzare deve avvenire con griglie o bacinelle in maniera da ridurre il contatto accidentale con l'operatore e con l'ambiente circostante.
Prima della sterilizzazione vera e propria è inoltre richiesto di seguire una serie di procedure. Queste hanno lo scopo di proteggere l'operatore, diminuire la carica microbica, rendere l'azione sterilizzante più efficace. È sconsigliabile sciacquare gli strumenti prima della disinfezione in quanto in questo modo si permette una diffusione dei germi, nel lavandino, sul camice ecc.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
La sterilizzazione e il confezionamento degli strumenti sanitari sono obbligatori. Il centro di sterilizzazione deve essere…(Leggi Tutto)
La sterilizzazione tecnica degli strumenti sanitari avviene tramite il contatto dell'oggetto con aria calda che agisce per ossidazione…(Leggi Tutto)
La sterilizzazione può essere ottenuta con metodi diversi tutti affidabili. Le radiazioni sterilizzanti. Si dividono in…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 07/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.