Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 29/12/2009
Le Istituzioni Sanitarie in Italia si impegnano e intervengono nella difesa e nel recupero della salute del cittadino per rispondere a un suo diritto fondamentale.
Il raggio d’azione. Le Istituzioni Sanitarie in Italia hanno un raggio d’intervento tra i più ampi del mondo. L’assistenza gratuita totale, dal pronto soccorso alla fase terminale della vita, rappresenta un valore sociale assoluto e colloca l’Italia ai vertici dell’assistenza medica sociale che è garantita anche a tutti coloro che sono presenti nel Paese senza esserne cittadini.
L’aggiornamento delle strutture. La stessa nuova legge sanitaria degli Stati Uniti d’America non è ancora a un livello paragonabile alle garanzie fornite dal Servizio Sanitario Nazionale Italiano. Il rapporto tra salute, sanità e sistemi sociali è tuttavia fortemente condizionato dall’efficienza delle strutture che hanno bisogno di costante aggiornamento per andare di pari passo con l’evoluzione dello stesso concetto di malattia e con i continui progressi scientifici e tecnologici.
I compiti. Le Istituzioni Sanitarie in Italia hanno quindi una gamma di compiti in progressiva espansione, come l’educazione alla prevenzione e al superamento dei comportamenti nocivi (fumo, alcol, droghe); la sensibilizzazione alla donazione del sangue e degli organi; gli interventi pubblici in casi di epidemie e pandemie; l’assistenza di fronte a eventi traumatici, le vaccinazioni, la profilassi, la predisposizione dei supporti antinfortunistici, la gestione efficiente delle strutture sanitarie.
Un particolate settore d’intervento delle Istituzioni Sanitarie in Italia è quello che riguarda gli ambienti di lavoro e la loro salubrità.
I controlli. Le ASL sono preposte al controllo dell’igiene e alla repressione, in collaborazione con i NAS (Nuclei Anti Sofisticazioni) dei Carabinieri, di tutte le forme che possono insidiare la salute dei cittadini.
Il fondamento giuridico. Le Istituzioni, a supporto della loro attività, hanno l’articolo 32 della Costituzione della Repubblica Italiana che recita: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
Le Istituzioni Sanitarie in Italia si impegnano e intervengono nella difesa e nel recupero della salute del cittadino per rispondere a…(Leggi Tutto)
Le istituzioni sanitarie italiane sono rappresentaste da un Sistema Sanitario Nazionale che copre gratuitamente tutte le esigenze dei…(Leggi Tutto)
Il ruolo delle Istituzioni Sanitarie in Europa è stato consolidato con l’approvazione a Roma, il 29 ottobre 2004, della…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.