Eseguire una visita specialistica senza rivolgersi al personale medico idoneo crea i presupposti per la manifestazione di complicazioni in momenti successivi. Per evitare che si verifichino spiacevoli inconvenienti, è bene rivolgere a un servizio in grado di garantire competenza e sicurezza, per intervenire in maniera tempestiva alla radice di ogni problema legato alla propria salute.
Abcsalute propone uno strumento innovativo che consente a ogni utente di controllare le varie tipologie di visita specialistica da richiedere a seconda del malessere e di indicazioni ricevute in precedenza, per poi scegliere tra i medici presenti nel territorio. Su Abcsalute, inoltre, Il medico specialista più adeguato alla risoluzione di un determinato disturbo viene subio suggerito per consentire di verificare in tempo reale le generalità, gli studi e le certificazioni conseguite dallo specilista, e poi decidere di contattarlo gratuitamente per esporre dubbi e domande personali.
La visita medica specialistica prevede due fasi: nella prima il medico raccoglie i sintomi del paziente, nella seconda esamina i disturbi lamentati e procede alla raccolta dei dati strumentali utili alla diagnosi.
La visita urologica analizza le malattie dell'apparato genitale e urinario che influenzano la funzione urinaria e sessuale sia dell'uomo che della donna. In ambito urologico, i dis..
Lo spermiogramma è l’esame del liquido seminale maschile, lo sperma, che definisce la forma, la velocità, la concentrazione e la salute degli spermatozoi. Lo spermiogramma è richie..
La consulenza sterilità è una visita specialistica che una coppia con difficoltà riproduttive può richiedere di fare. Il ginecologo è il medico che si occupa della visita consulenz..
L'anoscopia è un esame diagnostico che si effettua con l'introduzione nel canale anale di un anoscopio rigido, cioè un cilindro di plastica lungo 5-6 cm, in grado di evidenziare la..
La visita ematologica serve a diagnosticare, prevenire e curare le malattie del sangue. Il medico che effettua questa visita specialistica è l’ematologo, un esperto nel trattamento..
La dietoterapia è un indirizzo di cura che modella le regole generali della scienza dell’alimentazione sulle esigenze del singolo paziente. Lo scopo della dietoterapia è conoscere ..
L’esame audiovestibolare è un test svolto dall’otorinolaringoiatra per analizzare la natura delle vertigini lamentate dal paziente. Il medico invita il paziente ad entrare in una ..
L'internista è un medico che ha numerose competenze multidisciplinari tali da consentirgli di valutare patologie complesse e multifattoriali che, normalmente, necessitano dell'inte..
La visita endocrinologica individua eventuali disfunzioni endocrine e, in particolare, la qualità dell’azione svolta dagli ormoni secreti dalle ghiandole endocrine e immessi nel sa..
L’agopuntura è un’antica tecnica terapeutica nata in Cina oltre 3.000 anni fa e diffusa in Occidente circa 40 anni fa. Da allora, sono sempre più numerose le persone che si rivolgo..
La chirurgia vascolare si occupa del trattamento delle patologie dell'apparato circolatorio, vasi sanguigni e arterie. Durante la visita, il chirurgo vascolare analizza la struttur..
Cos’è l’uroginecologia?L’uroginecologia è una branca medica che affronta e cura i disturbi urologici e le disfunzioni pelviche femminili. A cosa serve la visita uroginecologica?La ..
L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anc..
Cos'è la posturologia?La posturologia è la branca della medicina alternativa che mira a raggiungere l’armonia funzionale tra diversi organi e apparati, come quello muscolo-scheletr..
La visita dermatologica è eseguita dal dermatologo, lo specialista delle patologie che interessano la pelle. Durante la visita specialistica, il paziente descrive al medico quali s..
La chiropratica è una disciplina medica che, attraverso trattamenti mirati, ristabilisce il benessere complessivo della persona e uno stato di armonia tra sistema muscolare e nervo..
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di valutare il corretto sviluppo delle arcate dentali in relazione alla strutturo temporo-mandibolare, e anche qualità ..
La visita oculistica serve a determinare la salute degli occhi e l’eventuale presenza di difetti refrattivi – miopia, ipermetropia, astigmatismo – o malattie come cataratta e glauc..
Il BI-Test con Translucenza nucale è un esame di controllo che rientra nello screening del 1° trimestre di gravidanza e serve a determinare il rischio che il feto abbia anomalie cr..
La rettosigmoidoscopia è un esame proctologico che esplora sia il retto che il sigma, un tratto intestinale che collega il colon al reto. Si tratta di un esame utile per evidenziar..
La visita proctologica consiste in una valutazione accurata della salute del tratto ano-rettale. Il medico specialista di questo settore è il proctologo, e durante la visita chiede..
La visita andrologica serve ad analizzare lo stato di salute dell’apparato riproduttivo maschile attraverso una serie di esami in grado di stabile la presenza o meno di anomalie fu..
L'elettrocardiogramma (ECG) con prova da sforzo cardiorespiratoria, o test ergometrico, è un'indagine strumentale che consiste nell'effettuazione un ECG durante l'esecuzione di uno..
La vita del capello segue 3 fasi: anagen (crescita), catagen (involuzione), telogen (riposo), cioè nasce, si sviluppa, cade e rinasce. Questo ciclo si ripete circa 20 volte nel cor..
La visita pneumologica valuta la presenza di anomalie funzionali e patologie acute e croniche dell’apparato respiratorio. Il pneumologo comincia la visita con l’anamnesi del pazien..
Con la visita angiologica il medico analizza la qualità e il funzionamento dei vasi sanguigni e linfatici per rilevarne l’eventuale presenza di indizi riconducibili a diverse patol..
La visita chirurgica è una visita medica che prevede una fase conoscitiva del paziente e una di approfondimento del problema lamentato. Al pari delle altre visite, anche quella chi..
La cavernosometria è un esame invasivo che diagnostica la natura della disfunzione erettile. Il deficit erettile può avere numerose cause che si possono distinguere in due gruppi: ..
La visita cardiologica pediatrica evidenzia il funzionamento e salute del cuore nei pazienti con età da 0 a 18 anni. In età pediatrica, come in quella adulta, il cardiologo individ..
La videoproctoscopia digitale è una procedura diagnostica che affianca e migliora l’osservazione fatta con la tradizionale proctoscopia. Come si intuisce dal nome dell’esame la v..
La visita otorinolaringoiatrica serve a evidenziare la presenza di patologie che interessano orecchio, naso e gola. Queste sono tre parti del corpo connesse tra loro, per cui spess..
La visita cardiologica evidenzia lo stato di salute del cuore e valuta, in modo particolare, gli eventuali fattori di rischio clinici in relazione alla capacità funzionale cardioci..
Il Check up cardiologico è uno screening completo del cuore e delle sue funzionalità. Si articola in una serie di esami che, insieme, concorrono a delineare il quadro completo dell..
Chi è o si ritiene vittima di un errore medico, può richiedere una perizia medico legale sull'eventuale responsabilità professionale del medico. La disamina dei fattori che avrebbe..
Il Check up di prevenzione oncologica consiste in un controllo accurato di tiroide, seno, scroto, addome e zona pelvica per evidenziare la presenza di eventuali anomalie che posson..
Lo schema di Hess-Lancaster è un test a cui si ricorre per rilevare la presenza di anomalie nel funzionamento dei muscoli responsabili della motilità oculare. Grazie a questo esame..
Durante la visita di chirurgia estetica, lo specialista svolge un esame approfondito del paziente che richiede l’intervento estetico per raccogliere informazioni circa la sua stori..
La consulenza genetica fornisce informazioni riguardanti le patologie genetiche in base ai caratteri ereditari del paziente, per stabilire l'eventuale necessità di diagnosi approfo..
La visita allergologica è svolta dal medico allergologo che definisce le cause delle manifestazioni allergiche attraverso esami specifici. Le allergie possono essere di varia natur..
La visita geriatrica è una visita medica consigliata alle persone che hanno superato i 65 anni di età. Il geriatra effettua un normale controllo medico del tutto simile alle visite..
La visita epatologica è eseguita da uno specialista in gastroenterologia esperto nella valutazione dello stato di salute di fegato, cistifellea e vie biliari.Al pari delle altre vi..
I capelli sono degli annessi cutanei perché fatti degli stessi elementi di cui è fatta la pelle. Per questo la visita tricologica è svolta da un medico chirurgo specializzato in de..
Le unghie, come i peli e i capelli, sono degli annessi cutanei perché fatti delle stesse sostanze di cui è composta la nostra pelle e in modo particolare di cheratina. Attraverso u..
La visita gastroenterologica viene prescritta dal medico curante per esaminare l'origine di eventuali disturbi dell'apparato digerente e individuare le caratteristiche delle malatt..
Il Check up del tumore prostatico è un esame che prevede una serie di test utili a diagnosticare il tumore alla prostata attraverso l'analisi del livello di PSA, l'antigene prostat..
ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2025
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore
Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti
Scroll