Indietro

Immunoglobuline sieriche (IgA, IgG, IgM)


Descrizione analisi Immunoglobuline sieriche (IgA, IgG, IgM)

Le immunoglobuline sono proteine ad attività  anticorpale. Sono formate da quattro subunità  polipeptidiche, due catene pesanti e due catene leggere legate tra loro attraverso un legame disolfuro: le catene pesanti sono di cinque tipi principali cui corrispondono altrettante classi di Ig (G, M, D, A, E), alcune delle quali (G e A) suddivisibili in sottoclassi. Le Ig sono prodotte dai linfociti B (plasmacellule in risposta ad uno stimolo antigenico e costituiscono i fattori dell' immunità  umorale. L'aumento delle Ig può interessare diffusamente le varie classi (gammopatia policlonale) o prevalentemente una singola classe (gammopatia monoclonale). Un aumento di IgA può essere osservato in caso di epatopatie croniche (alcolica,ecc.), infezioni croniche (tbc, micosi), collagenopatie, mieloma IgA. Un aumento di IgG può essere osservato in caso di epatopatie croniche (infettive, autoimmuni, tossiche, ecc.), infezioni croniche (tbc, endocardite, ecc.), collagenopatie, mieloma IgG. Un aumento di IgM può essere osservato in caso di infezioni croniche (per es. endocardite), malattie infettive in fase acuta, epatopatie acute e croniche, collagenopatie, cirrosi biliare primitiva. Un deficit di IgA si riscontra in caso di ipogammaglobulinemia selettiva, ipogammaglobulinemia transitoria, ustioni. Un deficit di IgG si riscontra in caso di ipogammaglobulinemia transitoria (infanzia), ipogammaglobulinemia selettiva, ustioni, sindrome nefrosica. Un deficit di IgM si riscontra in caso di ipogammaglobulinemia selettiva, ipogammaglobulinemia transitoria, mieloma non IgM.


Tipo di campione - unità di misura

mg/dl


Codice ASL


Valori di riferimento uomo

I valori normali, per le IgA, sono compresi tra 90 e 400 mg/dl; per le IgG, sono


Valori di riferimento donna

I valori normali, per le IgA, sono compresi tra 90 e 400 mg/dl; per le IgG, sono


Valori di riferimento bambino

I valori normali, per le IgA, sono compresi tra 60 e 270 mg/dl; per le IgG, sono


Informazioni

Le immunoglobuline hanno la funzione, nell'ambito del sistema immunitario di neutralizzare corpi estranei riconoscendo ogni determinante antigenico legato al corpo come un bersaglio.


Area terapeutica Immunoglobuline sieriche (IgA, IgG, IgM)

Vie respiratorie


Inserisci il il tipo di analisi o l'area di appartenenza delle analisi per avviare la ricerca.



Dati aggiornati al 26/11/2024
lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.