Atlante Anatomico » Patologie » PLEURITE
Per pleurite si intende un'infiammazione acuta o cronica della pleura (membrana formata da 2 foglietti all'interno delle quali si trova il liquido pleurico) che ricoprono interamente il polmone (pleura viscerale) e la cavità toracica (pleura parietale).
Le cause possono essere le seguenti:
La diagnosi viene effettuata attraverso:
Oltre al riposo, la terapia della pleurite prevede la somministrazione di:
Il dolore improvviso è il sintomo domimante della pleurite, deriva dall'infiammazione della pleura parietale innervata dai nervi intercostali perché la pleura viscerale non ha sensibilità.
Altri sintomi di tale malattia sono:
Alcune forme di pleurite possono determinare un versamento pleurico (accumulo eccessivo di liquido tra lo spazio che separa i 2 foglietti pleurici), causando una compressione dei polmoni e difficoltà respiratoria al paziente.
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Tosse secca, sangue, catarro denso
Lo xibornolo potrebbe curare la polmonite da covid-19?
Rinogermina e ismigen: dubbio incompatibilita'
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.