Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Adolescenti italiani pigri e sedentari

Indietro

Adolescenti italiani pigri e sedentari








vota


Una volta i ragazzi erano simbolo di vivacità, divertimento e movimento sfrenato, ma i tempi cambiano e anche le abitudini di bambini e adolescenti subiscono un’inversione di marcia.

Dall’edizione 2011-2012 dell’indagine ‘Abitudini e Stili di Vita degli Adolescenti’ della Società Italiana di Pediatria (Sip), è infatti emerso che i ragazzi italiani sono sempre più spesso l’antitesi del movimento, e preferiscono di gran lunga lo schermo di un pc a una partita di calcio all’aria aperta.

Un dato a dir poco preoccupante questo, perché evidenzia una serie di problematiche sempre più diffuse. Fra il tempo passato tra i banchi di scuola e quello a casa davanti al computer, i ragazzi italiani trascorrono circa 11 ore al giorno seduti. Rispetto al passato, gli adolescenti di oggi non praticano un’attività fisica che li impegna più volte a settimana, e a poco servono i giochi interattivi che richiedono la simulazione reale dei movimenti dei personaggi in video: il livello di attività fisica è così basso da non soddisfare le esigenze di un organismo giovane come quello degli adolescenti.

Poco movimento equivale a un maggior rischio di accumulare grasso in eccesso, e il passo verso l’obesità infantile è spesso dietro l’angolo. E purtroppo non è tutto. I ragazzi sedentari rischiano di diventare facili vittime dei bulli, con ovvie ripercussioni sulla sfera psicologica.

La sedentarietà è dunque la causa di molteplici problematiche. Come combatterla? Per contrastare la sedentarietà degli adolescenti è importante il ruolo dei genitori che devono abituare i ragazzi, sin da piccoli, a praticare con costanza un’attività sportiva, devono lasciare che i ragazzi vadano a scuola a piedi, e non sempre e solo in macchina, fare attenzione all’alimentazione, cibo sano e di stagione sono già degli ottimi alleati per il benessere. Infine i genitori dare l’esempio ai propri figli, conducendo per primi una vita sana ed equilibrata.

E se proprio i ragazzi non vogliono saperne di staccarsi dalla sedia, ricordate loro che nessun gioco o programma TV regala la sferzata di libertà che si vive all’aria aperta.

Consigliati da ABCsalute

Dott.ssa Monia Zambernardi
Studio Remedia
Centro Medico Specialistico Orio


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.