Indietro

Indagine SIP, adolescenti bulli -30% rispetto al 2009, ma famiglie “deboli”

clicca per votare





Percentuali incoraggianti Percentuali incoraggianti


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 07/12/2010

Modificato il 22/12/2010

Il bullismo perde terreno tra gli adolescenti italiani anche se cresce la percentuale di chi considera 'fifone o spia' quelli che denunciano di essere vittima di atti di bullismo o, peggio, di chi considera il bullo 'un tipo in gamba'. Mentre la famiglia perde sempre più autorevolezza, secondo la fotografia scattata dalla Società Italiana di Pediatria (SIP) sui comportamenti dei ragazzi tra i 12 e i 14 anni. Una ricerca patrocinata dal Ministero della Gioventù che sarà presentata al Convegno 'la Società degli adolescenti', a Salsomaggiore.

 

 

Si conferma la 'debolezza' del nucleo familiare: l'influenza dei genitori su molte decisioni che riguardano la vita dei figli è addirittura minore di quella che gli stessi adolescenti considerano ragionevole. I ragazzi, infatti, ritengono che i genitori dovrebbero influire di più sul look, sullo sport da praticare, sulla scuola da frequentare e sulla scelta del ragazzo. Solo per le abitudini alimentari e il tempo libero l'influenza di mamma e papà è superiore a quella che gli adolescenti ritengono giusta. E cresce, passando dal 9,5% al 13,6% con una punta del 23,7% al Sud, la percentuale di chi considera 'troppo poche' le regole che i genitori danno.

 

 

Infine diminuisce in modo abbastanza generalizzato, rispetto agli scorsi anni, la fiducia dei ragazzi nei confronti di figure 'istituzionali' come forze dell'ordine, insegnanti, medici, magistrati, uomini politici (ultimi della classifica). Da segnalare un forte calo della fiducia nei preti (-30% rispetto al 2009) evidentemente condizionato dalle vicende sulla pedofilia di cui si è parlato molto nel corso dell'anno. L'unica figura verso cui la fiducia segna un lieve aumento è quella dei giornalisti (dal 9,7% al 10,9%).



Fonti:

Per approfondire: Vedi Link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 06/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.