Gli interventi estetici e i cosmetici hanno in fondo la stessa finalità: donare un aspetto più giovane e bello. E non è un caso che sempre più spesso, nel periodo immediatamente post chirurgico, ci si affidi ai cosmetici per coprire i segni dell’intervento, e superare lo smarrimento che deriva dal vedere una parte del proprio corpo diversa.
Più che per gli interventi di addominoplastica, mastoplastica e tutti gli altri che comportano un rimodellamento del corpo, i cosmetici diventano alleati preziosi per camuffare i segni delle operazioni estetiche che interessano il viso, ad esempio la rinoplastica, la blefaroplastica, la mentoplastica, il filler alle labbra e agli zigomi.
La regola base è una sola: scegliere con estrema cura i cosmetici, e come abbiamo già visto, l’etichetta ci aiuta molto in questo.
Di seguito, alcuni suggerimenti su come scegliere i cosmetici post intervento estetico, chiedendo anche un consiglio al medico:
– usare solo i cosmetici anallergici, senza alcol né profumazioni;
– comprare prodotti nuovi e adatti alle esigenze post operatorie, senza cedere alla tentazione di utilizzare un prodotto già aperto, magari contaminato da agenti esterni che possono provocare infezioni alla pelle;- evitare l’applicazione di ciglia finte, ornamenti artificiali che possono essere nocivi per la pelle del contorno occhi;
– sarebbe opportuno posticipare la tintarella al sole, ma se proprio non potete farne a meno, proteggete la pelle, e le cicatrici dell’intervento estetico, con una crema solare ad ampio spettro protettivo (50+), qualunque sia il vostro fototipo;
– dopo la blefaroplastica o iniezioni nel contorno occhi, è consigliato l’utilizzo di mascara ad alta percentuale di acqua e alcol free.- dopo un intervento estetico alle labbra, è bene applicare un rossetto ricco di sostanze 100% naturali;
Ricordate che il correttore e la cipria fissante sono cosmetici indispensabili nel post intervento, mentre lo stick arancio è l’ideale per mascherare un ematoma blu, lo stick verde è invece più indicato per coprire gli arrossamenti.
Gli interventi estetici e i cosmetici sono un binomio di bellezza, e la bellezza va sempre e comunque tutelata affidandosi a medici esperti e prodotti sicuri.
_____________________________
Consigliati da ABCsalute
Dr Alessandro Casadei
Dr Massimo Re
Dr Federico Di Francesco
Dopo un intervento estetico in effetti bisogna pensare alla propria pelle e utilizzare prodotti che siano più naturali possibili.
Io consiglio l’uso di Baume27!Una crema della linea Cosmetics27, con il 67% di prodotti naturali, senza parabeni o derivati del petrolio 😉
E’ un potente riparatore tissutale e ricostituisce l’epidermide. Secondo me è l’ideale per una pelle che ha bisogna di idratrazione ed è infiammata.
Io l’ho comprata direttamente dal sito !