Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Crisi, farmaci e obesità. Un trio pericoloso per la salute

Indietro

Crisi, farmaci e obesità. Un trio pericoloso per la salute








vota


Oggi torniamo a parlarvi di un argomento trattato la scorsa settimana, la relazione tra crisi e depressione, e affrontiamo un altro aspetto del problema: il legame tra crisi, farmaci e obesità, un trio decisamente pericoloso per la salute.
Stando ai dati emersi dal rapporto Osservasalute, a causa della crisi cresce il numero degli italiani che ricorrono sempre più ai farmaci, soprattutto antidepressivi, per cercare sollievo al malessere che vivono.
Questo atteggiamento denota una preoccupante disattenzione verso la propria salute aggravata anche dagli scarsi controlli medici preventivi. Anzi, al contrario, gli italiani tendono a rifugiarsi in nuovi vizi: l’aumento dell’uso di droghe, alcol e fumo ne è un esempio lampante.
E se da una parte cresce il ricorso ai farmaci e ai vizi, dall’altra diminuiscono l’assunzione di cibo sano e l’attività fisica. In fondo si sa, quando ci sono delle difficoltà economiche si tagliano le spese superflue, purtroppo in questo caso corrispondono all’acquisto di frutta e verdura, e alle iscrizioni in palestra.
Il cibo sano e di qualità sta diventando dunque un lusso per pochi, così come la frequentazione di centri sportivi e centri benessere.
Pare che a mangiare meglio siano coloro che usufruiscono delle mense, in questo modo i lavoratori hanno una dieta bilanciata senza rinunciare a frutta e verdura. Non tutti però mangiano in mensa, e il passo dalle rinunce alimentari e sportive all’obesità è breve: la malnutrizione, unita alla sedentarietà e alla mancanza di controlli medici, causa numerose malattie cardiovascolari e un accumulo di grassi in eccesso che rappresentano un mix deleterio per la salute del corpo.
L’attuale situazione economica è difficile da vivere e affrontare, ma come vi abbiamo già detto, in questi casi diventa determinante la presenza della famiglia e degli amici, oltre che il ricorso a esperti psicologi e nutrizionisti.
___________________________

Psicologi Consigliati da ABCsalute

Centro Clinico di Psicoterapia e Psichiatria Andrea Verga
Dott. Giovanni De Marchi

Dott. Prof. Antonio Pala D.Q. – D.Ac Associazione “Istituto di Scienze Olistiche”


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 07/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.