Il dolore della donna durante un rapporto sessuale si chiama dispareunia, è più diffusa di quanto si possa immaginare e rappresenta un tabù duro a morire.
Manifestazione e cause. La dispareunia si manifesta quando all’atto della penetrazione la donna avverte un forte dolore all’inizio del tratto vaginale oppure più in profondità. Troppe donne sopportano in silenzio il dolore, e così facendo aumentano il loro disagio fisico e creano nel rapporto di coppia dei presupposti sbagliati per una serena vita sessuale.
La dispareunia interessa le donne in età fertile ma molto spesso anche quelle in menopausa; le cause scatenanti il dolore possono essere di natura fisica o psicologica.
Cause fisiche. Il dolore durante il rapporto sessuale può dipendere dalla presenza di alcune patologie: vaginismo, endometriosi, cisti ovariche, infezioni vaginali o del collo dell’utero.
Cause psicologiche. Scarsa autostima, percezione contorta del proprio fisico, difficoltà irrisolte nel rapporto di coppia, pregresse esperienze sessuali traumatiche, ansia, depressione, assenza di desiderio.
Cura. Prima di definire la cura per la dispareunia, è indispensabile superare l’imbarazzo e parlarne innanzitutto con il proprio partner e poi con il ginecologo: vergognarsi di esternare questo problema è comprensibile, ma bisogna ricordare che il ginecologo è un medico specialista che è lì per aiutarvi e non per giudicare. E poi, il benessere della sessualità e la cura della salute non meritano di essere salvaguardate? La dispareunia è un disturbo risolvibile, servono la volontà della donna e le cure di un bravo ginecologo.
_____________________________
Ginecologi consigliati da ABCsalute