Quando si parla di igiene orale, si fa sempre riferimento allo xilitolo contenuto sia nei dentifrici che nelle chewingum sostitutive dello spazzolino. Ma cos’è lo xilitolo, e perché è così prezioso per la salute dei denti?
Lo xilitolo è uno zucchero vegetale della famiglia dei polialcoli, si ricava dalla corteccia della betulla ed è presente nella frutta e nella verdura. È apprezzato dai dentisti perché blocca l’azione nociva dei batteri contro lo smalto dei denti, ma questa è solo una delle tante qualità dello xilitolo.
Ci sono infatti almeno 5 motivi per non fare a meno dello xilitolo:
- Contrasta lo Streptococcus Mutans, il batterio responsabile della formazione della carie.
- Protegge lo smalto dei denti. Lo xilitolo è una sostanza non cariogena, vuol dire che non viene fermentata dagli acidi della bocca e che, di conseguenza, evita la corrosione dello smalto.
- Ostacola l’osteoporosi perché favorisce l’aumento della densità ossea.
- Facilita la dieta. Rispetto allo zucchero, lo xilitolo ha un apporto calorico inferiore del 40%, per questo viene introdotto nelle diete ipocaloriche al posto del saccarosio.
- Previene le infezioni alle orecchie. Alcuni studi hanno dimostrato che lo xilitolo riduce la formazione dello Streptococcus pneumoniae, il batterio responsabile dell’otite.
Per tutte queste ragioni, è consigliabile scegliere un dentifricio con xilitolo e masticare chewingum allo xilitolo quando non è possibile lavare i denti. Attenzione a non esagerare: se si eccede con il consumo, lo xilitolo ha un effetto lassativo e favorisce la formazione dei calcoli renali.
_________________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Dr Patrizio Serafini
Centro Odontoiatrico Appiani
Dr Alberto Armenio