09/11/1977 -Medicina e Chirurgia (Catania)
10/03/1978 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di ASTI (Ordine della Provincia di ASTI)
09/07/1987 - Scienza dell'Alimentazione Indirizzo Nutrizionistico (Pavia)
1977 /2 - Medicina e Chirurgia (Catania)
Alimentazione e sport. Fare sport fa bene, mangiare in modo giusto fa bene, però queste due cose messe insieme spesso con combaciano. Spiego il perché. Per quanto riguarda lo sport bisogna tener conto del tipo, della quantità, del carico di lavoro e degli orari.
Lo sport aerobico. Se io faccio uno sport aerobico, cioè che lentamente mi fa produrre una certa prestazione - sto pensando al maratoneta, a colui che fa 10 mila metri, 5 mila metri - ha bisogno di resistere nel tempo con la stessa performance per arrivare. Tant' è che un maratoneta sa che deve fare, per ogni chilometro, un certo numero di passi.
Lo sport anaerobico. Se invece io faccio i 100 metri, faccio uno sport anaerobico. Tutta la potenza in pochissimi secondi.
Il gioco del pallone. Se penso al gioco del pallone Buffon è diverso da Nedved, che è diverso da Del Piero che è diverso da Trezeguet. I quattro, che giocavano nella stessa squadra, fanno la stessa partita, il ruolo di Buffon è di non prendere gol e degli altri quello di farli o di contrastare il gioco degli avversari.
La dieta anaerobica e la dieta aerobica. Perché alimentazione e sport vadano di pari passo al fine di ottenere le migliori prestazioni si deve utilizzare per Trezeguet e Buffon una dieta anaerobica, per Nedved e Del Piero una dieta aerobica. Perché? Perché sono diete che devono facilitare, nel primo caso, la massima potenza in poco tempo all'impegno anaerobico del portiere e del centro avanti, e invece nel secondo caso una prestazione continuativa nel tempo all’impegno anaerobico del cursore o del regista alla Del Piero.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.