Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
arielborderina
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 6
Circa un mese fa mi è capitato un evento strano. Avevo il raffreddore e ho preso il vivin c. Prima di assumere la compressa effervescente ho fatto colazione con latte d'avena, cereali muesli e mandorle. Dopo pochi minuti dall'assunzione del farmaco mi si è scatenata una reazione allergica sulla pelle con chiazze rosse dappertutto con piccole bolle non troppo gonfie che mi pizzicavano. Quelle bolle rosse venivano e dopo diversi minuti sparivano per poi ricomparire in altre zone del corpo, persino dentro l'occhio dove però si notava solo arrossamento. Sono andate avanti per due giorni, anche dopo la sospensione del farmaco. Non avevo dolore, il prurito era tollerabile ma in alcuni punti dava davvero fastidio tipo sui piedi. Una cosa strana che ho notato e' che la mattina erano piu' aggressive e me ne comparivano 6 o 7 contemporaneamente.il maggior disagio però è quello psicologico perché stai sempre a pensare a quello e non ti concentri su altre cose. Io provavo a distrarmi e tutto sommato andava meglio. Ho risolto il problema (o almeno credo)con un antistaminico prescritto dal mio medico. Non sono molto a favore di questi farmaci in quanto ho letto siano responsabili della morte di molte persone anche VIP dello spettacolo come withney Houston. Il medico però mi ha tranquilizato dicendomi che avrei dovuto assumerlo solo per tre giorni prima di dormire e che era leggero rispetto ad altri antistaminici. Il problema sembrava non guarire da solo e così ho seguito il consiglio del medico. Le bolle superficiali rosse ma senza pus non si sono più ripresentate. Però ora sono preoccupata, adesso sto bene ma ho paura che possano ripresentarsi. Ho letto il foglietto illustrativo del vivin c e tra gli effetti indesiderati c'era anche "sindrome bollosa" così ho collegato una possibile allergia al componente dell'aspirina che poi è presente anche nel vivin c. Inoltre, ho saputo che è presente anche in molti alimenti in modo naturale, alimenti che tuttora assumo ma che non mi scatenano allergie. Diventa allora assai complicato capire cosa ha scatenato quella reazione allergica. Ragionando ho associato una possibile reazione da intossicazione, perché documentandomi sono venutaa conoscenza che le mandorle hanno un alto quantitativo di acetilsalicilico e ho associato una possibile sovradosaggio dato che nel vivin c è già molto concentrato. In poche parole, a mio avviso la combinazione tra mandorle e vivin c ha scatenato un sovradosaggio del componente ad un livello che il mio corpo l'ha in qualche modo"rifiutato" innescando meccanismi di difesa attraverso uno sfogo allergico. Oppure potrebbe essere stato il latte D'Avena, ma è un ipotesi molto più difficile secondo me. Le mie sono tutte ipotesi ma non dati certi.
A questo punto per prevenire cosa dovrei fare?il mio medico dice che è difficile fare un esame delle allergie perché sono davvero troppe e non c'è un test così generico. Tutt'al più dice che è più utile fare una anamnesi e capire se ho introdotto qualcosa di diverso nella mia alimentazione o nell'uso di prodotti per la cura della persona. Io ho pensato a tutto ma non mi è venuto in mente nulla di diverso. Per me è quasi impossibile risalire. Ho prenotato gli esami del sangue e da li si dovrebbe già intuire qualcosa? Ma oltre a questo cosa potrei fare? Quali esami sono più indicati?ci sono cure diverse oltre agli antistaminici?non sono mai stata allergica s nulla, è vero che sebti succede una volta le volte sucessive sei destinato a peggiorare?
Almeno vorrei trovare la causa per capire. Quindi vorrei fare gli esami più appropriati. Potete consigliarmi?
Grazie a tutti
 
WB895
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 208
spesso la reazione orticarioide (e la sua è stata tale) non è allergica ma da liberazione diretta di istamina. Non è vero che i tests allergologici non possono essere fatti poiché le sostanze da testare sono veramente tante, basta una buona anamnesi per individuare quali sono da testare per non andare alla ceca. Gli antistaminici possono essere assunti purché con le dovute cautele. Per risolvere i suoi dubbi consulti un buon allergologo della sua zona. Il fai-da-te in medicina può facilmente provocare più danni che vantaggi.
cordiali saluti

_________________
Prof. Dr Michele Lomuto
    71043 Manfredonia
    Via S. Restituta. 7
    Tel.0884.512368
    mikylomuto@gmail.com
http://www.michele-lomuto.abcsalute.it
 
arielborderina
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 6
Grazie mille lo farò...da quello che mi ha scritto deduco che forse esclude la possibilità che sia l'aspirina ...
 
WB895
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 208
infatti.L'aspirina generalmente provoca una liberazione diretta di istamina e solo raramente una reale reazione allergica.
cordiali saluti

_________________
Prof. Dr Michele Lomuto
    71043 Manfredonia
    Via S. Restituta. 7
    Tel.0884.512368
    mikylomuto@gmail.com
http://www.michele-lomuto.abcsalute.it
 
arielborderina
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 6
Cosa potrebbe essere allora? Con l'antistaminico però mi è passato...
 
WB895
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 208
l'ho già detto: potrebbe esserci stata una liberazione diretta di istamina e non una reazione allergica. l'antistaminico ha svolto correttamente la sua funzione.
cordiali saluti

_________________
Prof. Dr Michele Lomuto
    71043 Manfredonia
    Via S. Restituta. 7
    Tel.0884.512368
    mikylomuto@gmail.com
http://www.michele-lomuto.abcsalute.it
 
6 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Breath test per intolleranza al lattosio

L'intolleranza al lattosio è causata dalla mancanza dell'enzima lattasi a cui è deputata la scissione del lattosio nei due zuccheri dal quale è composto: glucosio e galattosio. I sintomi dell'intoller...

Prick test

Il Prick test è una prova diagnostica che si usa in allergologia per evidenziare la presenza di allergie sia alimentari che per inalazione. L’allergia è un segnale forte da parte dell’organismo che ...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Dermatite da contatto

Infiammazione della pelle più o meno circoscritta e provocata da ipersensibilità a vari allergeni.Si...

Congiuntivite allergica

Indica l'infiammazione delle membrane congiuntivali, ossia la parte più esterna del bulbo oculare e ...

Allergia ai farmaci FANS: allergia a farmaci antinfiammatori non steroidei Allergia ai farmaci FANS: allergia a farmaci antinfiammatori non steroidei

Per spiegare in cosa consiste l'allergia ai farmaci FANS è prima bene chiarire di che tipo di...

Barba pulita, allergia sparita!

Il tuo partner soffre di allergia al polline solo al pensiero di un prato? Prova a suggerirgli di pu...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.