Autore |
Messaggio |
Enjy
Utente di ABCsalute.it
|
Salve mi chiamo Letizia sono una donna di 29 anni a gennaio ho subito un raschiamento per aborto interno poi dopo un mese mi hanno riscontrato un polipo endometriale quindi a marzo ho subito isteroscopia operativa per togliere il polipo ,l'istologico dice:formazione poliposa con struttura adenomatosa cistica con alcune aree mucinose.Il mio ginecologo ha detto che era tutto ok e nn si è esposto più di tanto ,ma consultando internet mi sono un po impaurita perché questi polipi solitamente escono nel periodo della menopausa e non in donne giovani, infatti i medici consigliano sempre l'asportazione dell'utero proprio perché sono polipi precancerosi con facile degenerazione maligna ,ora volevo sapere se posso stare tranquilla e proseguire in modo tranquillo una gravidanza e se c'è rischio per me a tenere l'utero che sono giovane ,in più volevo sapere il polipo tolto era un polipo benigno o presentava già delle atipie?dovrei fare qualche cura o altro ,grazie in anticipo .Cordiali saluti
|
|
|
Dr Nicola Blasi
Blasi
Medico di ABCsalute.it
|
Non sono d'accordo sulla affermazione che le formazioni polipoidi non possano presentarsi in donne in età fertile. L'esame istologico è tranquillizzante e consiglierei al massimo una terapia con estro-progestinici (pillola) con progestinico ad alta potenza. In preparazione per una futura gravidanza. SALUTONI
_________________ Dr Nicola Blasi Patologia Cervico- Vaginale e Patologia VulvareCOLPOSCOPIA
|
|
|
Enjy
Utente di ABCsalute.it
|
Grazie dottore ,le volevo chiedere se il polipo che mi hanno tolto presentava già delle atipie oppure era del tutto benigno?sarebbe potuto degenerare ?c'e anche iperplasia adenomatosa o l'isteologico parla solo di polipo?in più sono ad elevato rischio di contrarre il cancro dell'endometrio se trattengo l'utero per una gravidanza o non corro nessun rischio?scusi delle tante domande ma vorrei avere delle informazioni merito spero mi risponda a tutti i quesiti posti grazie in anticipo
|
|
|
Enjy
Utente di ABCsalute.it
|
|
|
Dr Giovanni Agostoni
WB1245
Medico di ABCsalute.it
|
Premesso che non è possibile avere certezze assolute in particolare non conoscendo la paziente, né la sua storia, né il quadro isteroscopico esatto né l'esatta modalità d ablazione del polipo, non avendo la possibilità di rivedere i preparati istologici, ecc. ecc. Detto questo un polipo adenomatoso cistico a 29 anni è una neoformazione benigna, la situazione è tranquilla, non ci sono particolari rischi di degenerazione tumorale dell'endometrio né ci sono controindicazioni ad una gravidanza, né c'è indicazione a intraprendere interventi terapeutici più aggressivi o maggiori. Naturalmente con i controlli periodici ottimali per verificare che l'endometrio si mantenga normale.
|
|
|
Enjy
Utente di ABCsalute.it
|
Grazie dottore a cosa si riferisce non si possono avere le certezze?il mio istologico dice solo questo :formazione poliposa a struttura adenomatosa cistica e nient'altro più ,quindi volevo sapere il polipo adenomatoso e' già un polipo atipico cioè presenta delle atipie dalla dicitura del mio istologico o è senza atipie?spero mi tolga questo dubbio grazie in anticipo
|
|
|
Enjy
Utente di ABCsalute.it
|
Qualcuno può rispondermi vorrei sapere solo quest altra informazione se il mio isteologico presenta delle atipie cioè il polipo adenomatoso cistico che mi è stato tolto presenta delle atipie o no?se c'erano le avrebbero scritto nel l'istologico?vorrei togliermi questo dubbio ,per stare tranquilla grazie in anticipo
|
|
|
Dr Giovanni Agostoni
WB1245
Medico di ABCsalute.it
|
Il polipo adenomatoso è un polipo adenomatoso e basta. Se ci fossero state delle atipie cellulari l'anatomopatologo avrebbe dovuto specificarlo. Se non lo ha specificato è perché non ci sono. Se ci fossero state delle atipie e non fossero state segnalate si tratterebbe di una mancanza grave: chieda al servizio di anatomopatologia che ha esaminato il polipo e steso il referto.
|
|
|
Enjy
Utente di ABCsalute.it
|
Grazie mille dottere è stato gentilissimo .Se le ho posto questa domanda è perché informandomi su internet ho letto che un polipo adenomatoso è già un polipo atipico cioè presenta già di suo cellule atipiche ,ed è per questo precanceroso è più pericoloso degli altri e mi era venuto un forte dubbio ,mi sono informata male ?grazie ancora
|
|
|
Enjy
Utente di ABCsalute.it
|
|
|
Visita ginecologica
La visita ginecologica è un
momento importante per monitorate la salute della donna a tutte le età, a
partire dalla prima mestruazione fino a dopo la menopausa. Attraverso la visita