Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
diam
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Salve, ho 35 anni e da qualche tempo, anche a causa delle mie nuove esperienze lavorative mi accorgo che 
la mia memoria e la mia attenzione sono nettamente diminuite. Ho sempre avuto evidenti problemi di memoria, anche a scuola, non riuscivo a memorizzare date, formule matematiche nonostante riuscissi a prendere sempre voti alti, ma ciò accadeva non solo in ambiti in cui ero "obbligata" ad usare la memoria, infatti non riuscivo a memorizzare neanche i nomi di cantanti, autori di libri, i titoli dei libri stessi che leggevo, ma è una cosa con la quale ho sempre convissuto ed ho sempre trovato alternative per riuscire comunque ad andare avanti, senza far pesare a me stessa questo deficit, però la cosa che mi preoccupa ultimamente è la mia quasi totale apatia e mancanza di concentrazione, delle volte ho come la sensazione di vivere una vita non mia, di una dissociazione virtuale. Ed inoltre queste carenze mnemoniche stanno creando non pochi problemi anche a livello sociale, in quanto queste mancanze talvolta vengono scambiate per superficialità, cosa del tutto falsa.
Leggendo qualche articolo sui danni causati dalla marjiuna, come appunto sulla difficoltà di memoria ed emozioni mi ci riconosco, però vorrei dire che ho iniziato ad assumerla perché qualche anno fa non riuscivo più a dormire (restando sveglia talvolta anche 36 ore di seguito) e dopo aver provato camomille e farmaci di ogni genere, l'unica cosa che riesce a farmi addormentare è solo la suddetta marjiuana. C'è da dire però che io non fumo assolutamente sigarette e non bevo alcolici, se non saltuariamente.  
Da qualche tempo però non riesco a ricordare neanche 3 numeri o parole in sequenza, non riesco a fare calcoli a mente e mi serve una forte concentrazione, solitamente sopperivo al problema trovando delle alternative mie, che adesso però non riesco più a fare. Faccio un grande sforzo a ricordare i volti delle persone a meno che non facciano parte della mia quotidianità e nel caso ne escano fuori per più di 1 anno inizio a fare di nuovo fatica a ricordarne i caratteri somatici e 
i relativi nomi. A volte confondo i nomi di persone che conosco da anni e per questo evito di chiamarle per nome, molti dei miei amici hanno avuto figli dei quali non riesco a memorizzare i nomi.
Faccio un grandissimo sforzo a comprendere i discorsi complessi o meno complessi, (quando iniziano a parlare è come se in me si spegnesse un interruttore e ciò che sento sono solo miei pensieri confusi). Faccio un grandissimo sforzo a comprendere testi, anzi, non riesco più a leggere come una volta, ero una grande appassionata di lettura, ma adesso dopo qualche rigo mi stanco subito e non riesco ad afferrare i concetti.
Faccio un grandissimo sforzo a ricordare dati e nozioni studiate, per non parlare del fatto che ho dato 24 esami (con una media del 28 quasi e non è per vantarmi, ma per farVi capire come mi sento al riguardo - nonostante non abbia mai fatto grandissimi sforzi nello studio, però riuscivo con poco) in Economia e Commercio e per l'ultima materia (l'inglese) non sono più riuscita a laurearmi (inizialmente non capivo cosa mi succedeva, tutti mi dicevano che ero solo stanca e stressata, ma adesso alla luce degli ultimi 5 anni e del peggioramento della situazione credo ci sia qualcosa che mi porta a queste problematiche, ma cosa ???)
Ovviamente non potendomi permettere di stare dietro ad una materia per svariati anni ho iniziato a lavorare, quindi il problema è stato accantonato, ma si è posto l'accento su altre fattori, in quanto mi rendo conto che ogni giorno non riesco a fare ciò che facevo prima. Lo so che è un normale processo evolutivo, ma non credo sia normale che a 35 anni mi alzo la mattina già stanca perché ho la testa sempre piena di pensieri che non riescono a mettersi a fuoco e provocarmi disturbi di memoria e non solo. Infatti mi sono accorta che inizio ad avere problemi di linguaggio. Ovvero non riesco a tradurre a parole i miei pensieri, né a voce, né scritti. Mi capita di balbettare, di scambiare termini in modo del tutto involontario, mi capita soprattutto di non riuscire a dire esattamente ciò che ho pensato un attimo prima. Nello scrivere invece mi rendo conto di tantissimi, e dico davvero tanti, errori dei quali non riesco ad accorgermi se non rileggendo e rileggendo e rileggendo^n (ed a volte neanche quello basta, cosa che mi ha reso molto insicura perché mi trovo a non avere più la certezza di come si scrive una parola che devo prima cercare su internet e poi trascriverla, e se non faccio "copia e incolla" allora devo guardare quasi lettera per lettera come si scrive, ed involontariamente anche in quel caso sbaglio!).
Qualcuno crede che abbia qualche problema di natura neurologica ? Dovrei rivolgermi ad uno specialista ? O è solo forma di stress ? O dovrei rivolgermi a qualche specialista ? Ma che specialista ?

Grazie per la corte attenzione.
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Visita geriatrica

La visita geriatrica è una visita medica consigliata alle persone che hanno superato i 65 anni di età. Il geriatra effettua un normale controllo medico del tutto simile alle visite specialistiche di a...



cron




NOTIZIE PER LA SALUTE

La nicotina migliora le facoltà mentali La nicotina migliora le facoltà mentali

Fumare aiuta la memoria. Non è uno spot dei produttori di tabacco, ma il risultato di uno stu...

La perdita di memoria per alcol è un danno a carico del sistema nervoso La perdita di memoria per alcol è un danno a carico del sistema nervoso

E’ una realtà. La memoria è danneggiata dall’alcol in modi diversi: durant...

La responsabilità sanitaria riguarda le colpe di Enti Ospedalieri

La responsabilità sanitaria si ha quando si verificano colpe mediche imputabili in diversa mi...

Demenza senile: deterioramento delle funzioni cerebrali dell'individuo oltre i 65 anni Demenza senile: deterioramento delle funzioni cerebrali dell'individuo oltre i 65 anni

La demenza è una forma di degenerazione delle funzioni intellettive di un individuo già...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.