Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 08/02/2010
La responsabilità sanitaria si ha quando si verificano colpe mediche imputabili in diversa misura ad attività cliniche di medici e per le quali è previsto un risarcimento assicurativo.
La responsabilità sanitaria, come previsto da una specifica normative di legge, si riferisce anche alle responsabilità di Enti Ospedalieri, dovute ad omissioni, disfunzioni, ritardi, deficit strutturali, igienici e organizzativi, le cui conseguenza ricadono sui pazienti i quali si possono rivalere sia individualmente sia con una “Class Action”.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
La responsabilità sanitaria si ha quando si verificano colpe mediche imputabili in diversa misura ad attività cliniche di…(Leggi Tutto)
La colpa medica. La responsabilità medica è oggetto di crescenti vertenze giudiziarie che coinvolgono diversi soggetti…(Leggi Tutto)
La prova della colpa medica. Indipendentemente dalla via scelta per il risarcimento, il danneggiato ha l'onere di provare il danno e la…(Leggi Tutto)
La colpa medica in tribunale. La medicina non è una scienza esatta, bensì un'arte pratica rigorosamente fondata su…(Leggi Tutto)
La responsabilità dell’ente ospedaliero verso i pazienti è insita nella responsabilità contrattuale…(Leggi Tutto)
Colpa medica e attrezzature. La colpa medica nella sua analisi oltre ai profili soggettivi (perizia ecc.) deve anche considerare gli…(Leggi Tutto)
L’assicurazione del medico. Il quadro assicurativo del medico già di per sé complesso, date le innumerevoli…(Leggi Tutto)
Danni da trasfusioni e vaccinazioni. In relazione ai danni da trasfusione e vaccinazioni obbligatorie e da somministrazione di…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.