Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 31/08/2010
Danni da trasfusioni e vaccinazioni. In relazione ai danni da trasfusione e vaccinazioni obbligatorie e da somministrazione di emoderivati, la legge n. 210 del 1992 stabilisce un indennizzo a favore dei soggetti danneggiati che ha subito complicanze di tipo irreversibile a seguito di queste profilassi.
La determinazione dei danni da trasfusione e vaccinazioni. La stessa legge all’articolo 1 stabilisce:
1. chiunque abbia riportato, a causa di vaccinazioni obbligatorie per legge o per ordinanza di un'autorità sanitaria italiana, lesioni o infermità, dalle quali sia derivata una menomazione permanente dell'integrità psico-fisica, ha diritto ad un indennizzo da parte dello Stato, alle condizioni e nei modi stabiliti dalla presente legge;
2. l'indennizzo spetta anche ai soggetti che risultano contagiati da infezione di HIV a seguito di somministrazione di sangue e dei suoi derivati, nonché agli operatori sanitari che, in occasione e durante il servizio, abbiano riportato danni permanenti all’integrità psico-fisica conseguenti ad infezione contratta a seguito di contatto con il sangue e i suoi derivati provenienti da soggetti affetti da HIV;
3. i benefici di cui alla presente legge spettano altresì a coloro che presentino danni irreversibili da epatite post-trasfusionali;
4. i benefici spettano anche alle persone non vaccinate che abbiano riportato, a seguito ed in conseguenze di contatto con persona vaccinata, i danni permanenti;
5. i benefici spettano anche a chi, per motivi di lavoro o per incarico del loro ufficio o per potere accedere ad uno Stato estero, si sia sottoposto a vaccinazioni, che pur non essendo obbligatorie risultino necessarie,
6. I benefici spettano anche ai soggetti a rischio operanti nelle strutture sanitarie ospedaliere che si siano sottoposti a vaccinazioni non obbligatorie.
L’indennizzo. L’entità dell’indennizzo viene stabilita sulla base del danno biologico e del danno esistenziale accertato dal Medico Legale e confermato in sede di erogazione da un’apposita commissione ministeriale. Nella medesima legge si stabilisce che l’indennizzo aggiuntivo per il danno biologico o esistenziale che segue una vaccinazione o un trasfusione debba essere stabilito ed erogato secondo il decreto ministeriale del 29 gennaio 2010 che stabilisce la graduatoria relativa ai diversi casi dei soggetti aventi diritto.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
La responsabilità sanitaria si ha quando si verificano colpe mediche imputabili in diversa misura ad attività cliniche di…(Leggi Tutto)
La colpa medica. La responsabilità medica è oggetto di crescenti vertenze giudiziarie che coinvolgono diversi soggetti…(Leggi Tutto)
La prova della colpa medica. Indipendentemente dalla via scelta per il risarcimento, il danneggiato ha l'onere di provare il danno e la…(Leggi Tutto)
La colpa medica in tribunale. La medicina non è una scienza esatta, bensì un'arte pratica rigorosamente fondata su…(Leggi Tutto)
La responsabilità dell’ente ospedaliero verso i pazienti è insita nella responsabilità contrattuale…(Leggi Tutto)
Colpa medica e attrezzature. La colpa medica nella sua analisi oltre ai profili soggettivi (perizia ecc.) deve anche considerare gli…(Leggi Tutto)
L’assicurazione del medico. Il quadro assicurativo del medico già di per sé complesso, date le innumerevoli…(Leggi Tutto)
Danni da trasfusioni e vaccinazioni. In relazione ai danni da trasfusione e vaccinazioni obbligatorie e da somministrazione di…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 08/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.