Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
paolo sessa
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
salve dottori. sono un ragazzo di 40 anni,e da piu' di un anno soffro di dolore al tallone sx.faccio una premessa:nel 1993 ho fatto un primo intervento chirurgico di scarificazione.detto questo,ad ottobre ricompare il dolore.faccio un esame ecografico con il seguente responso:il tendine d'achille sx,evidenzia un netto incremento di spessore,circoscritto al tratto distale e a livello dell'inserzione.la sua ecostruttura inoltre, in tale sede,appare disomogenea,con piccole e mal delimitabili aree ipoecogene nel contesto(verosimilmente per tendinopatia)e con grossolana immagine di tipo calcifico(del diametro di 1 cm)localizzata superficialmente,a circa 1 cm dall'inserzione.tutto sotto la prescrizione di un fisiatra,ho fatto due cicli alternati di onde d'urto senza nessun miglioramento.dopo un ciclo di mesoterapia,peggiorando sempre di piu',fino a fare una infiltrazione di acido ialuronico.risultato zoppico vistosamente da piu' di un mese e non so a chi rivolgermi.PS faccio fortunatamente lavoro d'ufficio,e aime' non faccio piu' attivita sportive da qualche anno a questa parte.aspetto una vostra graditissima risposta al piu' presto.saluti
 
vp160
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 319
CENTRO PILOTA DI CHIRURGIA DEL PIEDE DI MILANO
D I R E T T O R E S C I E N T I F I C O
PROF. PAOLO MARATON MOSSA
TITOLARE DELLA CATTEDRA DI ORTOPEDIA DELL’UNIVERSITA’ DI LUGANO

Ritengo lei abbia una recidiva di "calcagno prominente" complicata da una tendinosi degenerativa inserzionale con calcificazioni del tendine di Achille :
CALCAGNO PROMINENTE
Colpisce con una sensazione dolorosa al tallone durante il cammino accompagnata da tumefazione di consistenza variabile. Il dolore aumenta durante la stagione fredda perché la pelle infiammata diventa facile bersaglio dei geloni e tende a ulcerarsi. La lesione può essere solo cutanea o cartilaginea e nei casi più gravi diventa essenzialmente ossea.
La diagnosi è facile e sarà confortata da una banale radiografia che potrà escludere lesioni dell’osso.
La causa può essere congenita (anomalie di forma del calcagno), ormonale (nelle donne che assumono pillola anticoncezionale in modo prolungato e senza sospensioni) ma anche da ricercare nell’uso di scarpe imperfette o inadeguate (con tallone troppo alto, contrafforti troppo alti, scarsa imbottitura posteriore, calzature o troppo lunghe o troppo corte).
Lo sapevate, per esempio che i mocassini non vanno usati per lunghe camminate? È una scarpa da riposo e può creare situazioni di sfregamento per la scarsa contenzione del tallone.
La terapia consiste, nella fase acuta, nell’utilizzo di pantofole e calze morbide. Nelle forme non gravi frizioni astringenti abbinate a laserterapia. Se il disturbo recidiva il trattamento chirurgico diventa elettivo e consiste nell’asportazione della tumefazione,asportazione delle calcificazioni e rivitalizzazione della parte inserzionale del tendine di Achille.
Prof. Paolo Maraton Mossa www.piedeweb.com

_________________
Prof. Dr Paolo Maraton Mossa
    20100 Milano
    Corso Lodi 47
    Tel.02.512263
    paolomossa@piedeweb.com
http://www.profpaolomossa.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Baropodometria

L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Talalgia plantare

Con talalgia plantare, tallonite o, in termine clinico, tallodinia si definisce una patologia infiam...

Al momento del contatto tallone-suolo si determina la pronazione per assorbire l’impatto

Dalla fase oscillante al contatto del  tallone con il  suolo. Nel passo il piede assume un...

Nevriti

Infiammazioni che riguardano i distretti nervosi, sia periferici che cranici. Se colpiscono un solo ...

PSORIASI PUSTOLOSA

La lesione tipica è una pustola di colore giallastro, di alcuni millimetri di diametro. Pu&og...



TROVA LO SPECIALISTA

Dr Giuseppe Fabrizio Morabito

VETRINA IN ALLESTIMENTO...

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.