Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
ciccioconte1
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Buongiorno. Vorrei confrontarmi con voi sul tema in oggetto. In data 8 maggio mi sono procurato una frattura composta del tubercolo dello scafoide del polso sinistro. L'immobilizzazione per circa 40 giorni (prima con gesso per 4 settimane, poi con tutore) mi ha procurato una importante osteopenia del distretto che ho curato con iniezioni di clodron 200 (per due mesi), magnetoterapia (2 mesi) e riabilitazione. Finalmente a inizio settembre il dolore articolare è sparito, ho recuperaro il 100% di articolazione e quasi tutta la forza nel polso. Tuttavia il 15 settembre mi sono sottoposto a radiografia di controllo il cui referto recita: "Un po' ridotto appare il trofismo calcareo osseo. Modestamente deformata la testa dello scafoide con rima articolare di ampiezza un po' ridotta tra scafoide e trapezio-trapezoide". Lì per lì non ho dato molto importanza al referto, anche perchè il mio ortopedico mi ha detto di stare tranquillo. Però da circa 4 giorni ho cominciato ad avvertire nuovamente un po' di dolore all'altezza dello scafoide e alla base del pollice quando compio certi movimenti o sollevo pesi e sento "crepitare" il polso quando lo articolo. Può essere un segnale di pseudoartrosi? O è possibile che la frattura possa dare ciclicamente qualche dolore? Avrebbe senso uno nuovo accertamento diagnostico dato che l'ultima rx risale solo a poche settimane fa?
Grazie
 
vp160
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 319
Per ora mi sembra che tutto rientri nella normalità pur applicando la variabile temporale più ampia sempre imprevedibile in un osso scarsamente vascolarizzato e critico come lo scafoide.
Se dovesse perdurare il dubbio,una risonanza magnetica sarà di grande aiuto.
Prof.Paolo Maraton Mossa
www.piedeweb.com

_________________
Prof. Dr Paolo Maraton Mossa
    20100 Milano
    Corso Lodi 47
    Tel.02.512263
    paolomossa@piedeweb.com
http://www.profpaolomossa.abcsalute.it
 
ciccioconte1
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Dottore, la ringrazio molto. Solo un ultimo dubbio. Ho notato in questi mesi che esiste sempre una certa "distanza" tra il referto radiologico e la lettura dello specialista ortopedico. Mi chiedo cosa significhi esattamente l'avverbio "modestamente" quando si parla di deformazione dello scafoide. In ogni caso aspetterò ancora qualche settimana: se dovessi avere ancora dolore, mi avvarrò senz'altro del suo consiglio ed effettuerò una rsm.
Grazie


vp160 ha scritto:
Per ora mi sembra che tutto rientri nella normalità pur applicando la variabile temporale più ampia sempre imprevedibile in un osso scarsamente vascolarizzato e critico come lo scafoide.
Se dovesse perdurare il dubbio,una risonanza magnetica sarà di grande aiuto.
Prof.Paolo Maraton Mossa
http://www.piedeweb.com
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Baropodometria

L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...







NOTIZIE PER LA SALUTE

SINDROME DEL TUNNEL CARPALE SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

Per sindrome del Tunnel Carpale si intende una neuropatia (patologia che colpisce il Sistema Nervoso...

Le malformazioni di astragalo e scafoide sono tra le cause del piede piatto Le malformazioni di astragalo e scafoide sono tra le cause del piede piatto

La prima delle tre tipologie di piede piatto, con i relativi 4 sottotipi, è quella che dipend...

Tunnel carpale: a rischio chi lavora con il mouse Tunnel carpale: a rischio chi lavora con il mouse

Formicolio diffuso a mano e avambraccio, pesantezza delle dita, dolore all’altezza del polso: avete ...

Frattura del polso: sintomi, cause e cura

Cosa si intende per frattura del polso?Per frattura dell'articolazione del polso si intende una lesi...



TROVA LO SPECIALISTA

Dr Giuseppe Fabrizio Morabito

VETRINA IN ALLESTIMENTO...

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.