Atlante Anatomico » Patologie » SINDROME DEL TUNNEL CARPALE
Per sindrome del Tunnel Carpale si intende una neuropatia (patologia che colpisce il Sistema Nervoso Periferico) dovuta alla compressione del nervo mediano che innerva i muscoli pronatori dell'avambraccio, i flessori lunghi delle dita, l'abduttore breve e l'opponente del pollice e assicura la sensibilità della faccia palmare della mano nel suo passaggio attraverso il tunnel carpale (canale localizzato nel polso attraverso il quale passano strutture nervose, vascolari e tendinee).
Esistono 6 livelli di gravità della sindrome del Tunnel Carpale:
La sindrome del Tunnel Carpale in assenza di trattamento o di cambiamenti dell'attività lavorativa può diventare grave negli anni e diventare irreversibile in alcuni pazienti.
I fattori di rischio sono:
La diagnosi si avvale di:
La terapia può essere suddivisa in:
La convalescenza di solito è compresa dalle 2 alle 4 settimane.
I sintomi principali di tale malattia sono:
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Dolore e gonfiore caviglia destra
Dolore alla mano destra e principio di reumatismi
Postumi da trauma distorsivo dopo 7 anni
L'ortopedia è la disciplina chirurgica che tratta le affezioni dell'apparato locomotore. L'ortopedia comprende: - la…
L'artrosi cervicale o cervicoartrosi è una degenerazione patologica e progressiva della regione superiore della colonna…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.